FIORUCCI, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.178
AS - Asia 3.027
NA - Nord America 2.919
SA - Sud America 562
AF - Africa 100
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 15.807
Nazione #
IT - Italia 5.882
US - Stati Uniti d'America 2.800
SG - Singapore 1.443
IE - Irlanda 1.083
RU - Federazione Russa 687
CN - Cina 600
BR - Brasile 471
HK - Hong Kong 446
FR - Francia 365
SE - Svezia 311
NL - Olanda 198
VN - Vietnam 163
DE - Germania 129
IN - India 126
GB - Regno Unito 115
UA - Ucraina 115
FI - Finlandia 97
KR - Corea 75
CA - Canada 71
PL - Polonia 61
ZA - Sudafrica 53
AR - Argentina 37
JP - Giappone 37
MX - Messico 36
ES - Italia 31
TR - Turchia 30
SN - Senegal 22
AT - Austria 20
AU - Australia 19
BD - Bangladesh 16
IQ - Iraq 16
EC - Ecuador 13
BE - Belgio 12
CH - Svizzera 11
LT - Lituania 11
PE - Perù 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
CO - Colombia 9
MA - Marocco 9
MY - Malesia 9
PK - Pakistan 9
ID - Indonesia 8
PY - Paraguay 8
UZ - Uzbekistan 8
GR - Grecia 7
RO - Romania 7
VE - Venezuela 6
LB - Libano 5
SM - San Marino 5
CZ - Repubblica Ceca 4
DZ - Algeria 4
HU - Ungheria 4
NG - Nigeria 4
NP - Nepal 4
SA - Arabia Saudita 4
CL - Cile 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
NO - Norvegia 3
PA - Panama 3
PT - Portogallo 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
TN - Tunisia 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BN - Brunei Darussalam 2
DK - Danimarca 2
EE - Estonia 2
EG - Egitto 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
RS - Serbia 2
AM - Armenia 1
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BO - Bolivia 1
CR - Costa Rica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EU - Europa 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LK - Sri Lanka 1
MR - Mauritania 1
MW - Malawi 1
PR - Porto Rico 1
PS - Palestinian Territory 1
SI - Slovenia 1
SR - Suriname 1
SV - El Salvador 1
TV - Tuvalu 1
Totale 15.807
Città #
Dublin 1.079
Lecce 590
Dallas 516
Rome 506
Singapore 493
Hong Kong 424
Chandler 324
Milan 316
Bari 286
Ashburn 243
Beijing 217
Naples 192
Moscow 157
New York 117
Palermo 109
Bologna 96
Los Angeles 95
Florence 92
Taranto 81
Wayanad 78
Seoul 74
Catania 73
Ho Chi Minh City 67
Jacksonville 62
São Paulo 59
Turin 55
Princeton 49
Genoa 47
Warsaw 47
Messina 44
Amsterdam 42
Orem 41
Helsinki 38
Munich 37
Tokyo 35
Denver 34
Padova 34
Verona 34
Cagliari 33
Hanoi 33
Montreal 33
Johannesburg 30
London 30
Shanghai 29
Des Moines 28
Andria 27
Brescia 27
Copertino 26
Lappeenranta 26
West Jordan 26
Chennai 25
Fisciano 25
Phoenix 24
Brooklyn 23
Boardman 22
Council Bluffs 22
Dakar 22
Modena 22
Poplar 22
Venice 22
Atlanta 21
Paris 21
Stockholm 21
Perugia 20
Central District 19
Parma 19
Santa Clara 19
Toronto 19
Manduria 18
Mexico City 18
Pescara 18
San Pietro Vernotico 18
Foggia 17
L’Aquila 17
Mugnano di Napoli 17
Boston 16
Ogden 16
Bitonto 15
Changsha 15
Houston 15
Modugno 15
Pordenone 15
Turku 15
Wilmington 15
Ancona 14
Aversa 14
Bergamo 14
Caserta 14
Frankfurt am Main 14
Molfetta 14
Pisa 14
Rimini 14
Salerno 14
Seattle 14
Brisbane 13
Catanzaro 13
Cosenza 13
Manchester 13
Trieste 13
Xi'an 13
Totale 8.097
Nome #
Un matrimonio quasi felice... l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi 782
PEI su Base ICF: il modello del CNTHI Unisalento 576
Le tecnologie assistive per la disabilità. Dall’assistenza protesica alla promozione delle abilità e dell’inclusione. Quale ruolo può svolgere il disability manager? 546
Progettazione educativa individualizzata su base ICF Dai costrutti alla pratica didattica 377
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita 334
Doppia eccezionalità a scuola. Un modello pedagogico di intervento 319
Plusdotazione e gifted education: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti 309
Teoria della mente e disabilità visiva 275
Le TA per la disabilità visiva 250
Intelligenza artificiale e disabilità visiva: come i nuovi sistemi intervengono nei processi educativi e inclusivi. Scenari e criticità 248
Introduzione. Numero monografico "Cultura dell’inclusione e rappresentazione della disabilità: arti performative, letteratura, linguaggi audiovisivi e della corporeità" 245
Esplorare le percezioni del corpo docente nei confronti dell'UDL e degli studenti non tradizionali nell'istruzione superiore. Il Progetto D.A.N.T.E.-U. 241
Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione 232
Universal design for learning in higher education: a study on the identification of non-traditional students and the perception of UDL-based teaching. The DANTE-U project 223
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni 222
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione 221
D.A.N.T.E.-U: Design and development of a UDL-based platform for University faculty training 207
Audio descrizione e fruizione assistita. Campi di applicazione e soluzioni tecnologiche 206
MODELLO PEI- CNTHI 206
La funzione docente nello sviluppo e nella promozione di una scuola inclusiva. 202
Accessibilità e inclusione. Kirikù e la strega Karabà-AD: una ricerca intervento in classe 198
AUDIO DESCRIPTION FOR INCLUSION. LISTENING COMPREHENSION AND ABILITY OF EMPATHY IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 198
Dalla dialettica diversità-differenza alla significazione e rappresentazione dell’Alterità 192
Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale 190
Audiodescrizione e disabilità visiva 186
Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni 186
WHAT DO EDUCATIONAL PROFESSIONALS THINK ABOUT GIFTEDNESS? AN ANALYSIS OF ATTITUDES AND REPRESENTATIONS 182
Le emozioni e le sensazioni disabilitanti dei futuri docenti di sostegno: esiti di una indagine sui fattori emotivo-relazionali coinvolti nella percezione delle disabilità sensoriali 181
Disabilità visiva (cecità) 181
AUDIO DESCRIPTION AND INCLUSIVE EDUCATION: A RESEARCH IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 181
Bizzarri, isolati e intelligenti, Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger 177
Le Tecnologie nella formazione dell’insegnante specializzato sul sostegno: sviluppi e opportunità a margine dell’esperienza TFA-sostegno UniSalento 168
AUDIO DESCRIZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ: UNA RICERCA ATTRAVERSO UN INTERVENTO DI POST- POST- PRODUZIONE 163
L’inclusione a scuola. Una ricerca sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio 162
Flipped Classroom and University: the Tic&DIL Project and Students’ Perceptions 158
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione 157
La persona con CIDP. Bisogni di cura e promozione del benessere 153
Wendy W. Murawski e Kathy Lynn Scott (a cura di) (2021), Universal Design for Learning in pratica- strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo (Edizione italiana a cura di S. Dell’Anna), Trento, Erickson 152
Gli indicatori dell’inclusione scolastica: dal talento alle opportunità 148
La percezione degli studenti in un percorso di didattica Flipped in università. Analisi dei dati 148
Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva 146
Il bullismo omobitransfobico. Dalla comprensione del fenomeno alle ipotesi di intervento a scuola 141
PROGETTAZIONE FORMATIVA DI UN CURRICOLO INCLUSIVO ICT BASED.L’ESPERIENZA UNISALENTO 141
RareBox App. Patient-Centered Monitoring System in the Self-management of Rare Diseases 141
ICT e disabilità. Il Progetto TECNOABILITIAMOCI 140
Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale 140
Audio descrizione e didattica inclusiva. Una ricerca sulla comprensione da ascolto e la capacità di immedesimazione. 137
Individualized educational planning ICF based. Testing and monitoring of the IEP-ICF UniSalento model Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento 136
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa 135
CULTURAL MODELS OF DISABILITY. AN EXPLORATORY QUALITATIVE STUDY ON THE PRE-SERVICE TEACHERS' ATTITUDES AND SOCIAL REPRESENTATIONS 135
Rari ma non troppo. Bisogni di cura e persona con malattia rara: risultati di indagine del progetto People with CIDP and Quality of life 135
Giving Voice to Images: Audio Description and Visual Impairment: Technological Solutions and Methodological Choices 134
PEOPLE WITH CIDP AND QUALITY OF LIFE: A SURVEY ON THE PATIENTS’ NEEDS AN THEIR CAREGIVERS 129
Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile? Uno studio esplorativo nella scuola secondaria di II grado 129
Accessibility and inclusion in museum: the case of Marta, National Archeological Museum of Taranto 129
University and flipped learning: Tic&Dil project: framework and design 129
Progettazione di un curricolo universitario inclusivo ICT based. Da un percorso di ricerca a una buona pratica 128
MULTILINGUALISM, INTERCOMPREHENSION AND INCLUSION: THE LECTURIO + PROJECT AND THE DYSLEXIC STUDENT 127
Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione. 125
Accessibility in the hospital and technologies to support the quality of life of paediatric patients. The pedagogical intervention 120
Supporto alla disabilità e promozione dell’inclusione: una ricerca sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di un gruppo di futuri docenti, 118
Progettazione e sviluppo di una Personal Care App per promuovere il monitoraggio delle attività centrate sul paziente nell’autogestione delle malattie rare. Il progetto RareBox 116
Educare alle differenze. Quali sono i compiti della scuola? 115
VALUTAZIONE DELLA COMPONENTE TECNOLOGICA PER LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE.UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE SU BASE INDEX RIVOLTA A DOCENTI DI SOSTEGNO IN FORMAZIONE 112
I bisogni formativi speciali dei gifted students. Gli atteggiamenti degli insegnanti 104
Un percorso di didattica Flipped in Università. La percezione degli student 103
UDL-based interventions for Faculty Development in Higher Education: a Systematic Review 102
Ho paura dell’ospedale! Tecnologie come facilitatori in reparto di oncoematologia pediatrica: l’intervento pedagogico. 102
Individuazione dei fattori di rischio e di protezione a margine di una lettura internazionale del bullismo omofobico a scuola 100
Accessibilità dell’arte pittorica e disabilità visiva. Approcci e protocolli descrittivi a confronto 98
Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia 97
Conclusioni 95
Introduzione: I servizi alla persona nella società inclusiva 92
EDUCATING FOR INCLUSION AND DIVERSITY. TEACHERS’ ATTITUDES AND CULTURAL REPRESENTATIONS ABOUT HOMOSEXUALITY 91
LABORATORIO SENSORIALE NON VEDO L’ORA DI.. UNA BUONA PRASSI PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA PRIMARI A 90
La costruzione di un immaginario sulla disabilità tra cliché e rappresentazioni: un'analisi storico filmografica di alcune opere audiovisive d'animazione Disney Pixar 88
INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ. ANALISI DEL PROGETTO “TECNOABILITIAMOCI” 88
The accessibility in audiovisual products 87
EXPLORING FACULTY PERCEPTIONS TOWARD UDL AND NON-TRADITIONAL STUDENTS IN HIGHER EDUCATION. THE D.A.N.T.E.-U. PROJECT 85
L’Universal Design for Learning nell’Higher Education: un modello di sviluppo per una didattica universitaria accessibile e inclusiva. Il progetto Dante-U 84
Le rappresentazioni della disabilità visiva di un gruppo di futuri insegnanti: una ricerca sul contributo della formazione iniziale e dell’esperienza del contatto. 82
Sostenere i talenti a scuola.Tra compito educativo e sfida didattica 82
I LEGO® Braille Bricks nella didattica inclusiva. Un’esperienza di sensibilizzazione tra pari realizzata in una scuola primaria 81
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID 80
Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno. 79
Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria 77
Handfobia, una parola che fa paura… Riflessioni intorno al timore sociale della disabilità e del corpo in/dis-abile 76
Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento 75
Innovare l'insegnamento universitario attraverso l'UDL: sfide e opportunità dal Progetto D.A.N.T.E.-U. 75
Innovating University teaching through UDL: challenges and opportunities fron the D.A.N.T.E.-U. project 74
Homosexuality and Homophobia in School. An Explorative Survey on the Italian. Pre-Service and in-Service Teachers' Perceptions 72
Omofobia, bullismo e scuola. Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza 71
Salute e qualità della vita. Verso il benessere biopsicosociale della persona 69
​​ICF a scuola: applicazione e sperimentazione del modello PEI-ICF UniSalento/ICF at school: application and experimentation of the PEI-ICF UniSalento model. 69
Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità visiva 67
Rethinking Artificial Intelligence for inclusion and disability support. Trajectories and trends of italian pedagogical research 62
Sul letto di Procuste. Linguaggio, potere e identità di genere nella prospettiva socio-costruzionista 60
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento 50
Presentazione dei risultati: un quadro d’insieme 49
The profile of the special school educator in Italy: an exploratory survey on trainings, skills, emotions and beliefs 48
Totale 15.724
Categoria #
all - tutte 48.722
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 48.722


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021488 0 0 0 0 0 36 5 59 197 89 41 61
2021/2022773 25 8 14 316 87 25 23 62 40 36 43 94
2022/20232.331 88 164 104 146 117 119 83 71 1.184 69 126 60
2023/20241.488 88 86 82 100 130 114 69 73 109 324 215 98
2024/20255.099 133 68 153 195 314 395 398 372 1.284 708 641 438
2025/20265.076 773 836 924 985 895 663 0 0 0 0 0 0
Totale 16.061