FIORUCCI, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.066
AS - Asia 2.898
NA - Nord America 2.735
SA - Sud America 548
AF - Africa 93
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 15.361
Nazione #
IT - Italia 5.815
US - Stati Uniti d'America 2.627
SG - Singapore 1.367
IE - Irlanda 1.083
RU - Federazione Russa 687
CN - Cina 584
BR - Brasile 459
HK - Hong Kong 444
FR - Francia 365
SE - Svezia 307
NL - Olanda 189
VN - Vietnam 147
DE - Germania 128
IN - India 123
UA - Ucraina 115
GB - Regno Unito 106
FI - Finlandia 94
KR - Corea 75
CA - Canada 63
PL - Polonia 51
ZA - Sudafrica 49
AR - Argentina 36
JP - Giappone 34
MX - Messico 33
TR - Turchia 30
ES - Italia 26
SN - Senegal 21
AT - Austria 19
AU - Australia 19
BD - Bangladesh 15
EC - Ecuador 13
IQ - Iraq 13
BE - Belgio 12
CH - Svizzera 11
PE - Perù 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
CO - Colombia 9
LT - Lituania 9
ID - Indonesia 8
PY - Paraguay 8
UZ - Uzbekistan 8
GR - Grecia 7
MA - Marocco 7
RO - Romania 7
MY - Malesia 6
PK - Pakistan 6
LB - Libano 5
SM - San Marino 5
VE - Venezuela 5
CZ - Repubblica Ceca 4
DZ - Algeria 4
HU - Ungheria 4
NG - Nigeria 4
NP - Nepal 4
SA - Arabia Saudita 4
CL - Cile 3
HR - Croazia 3
NO - Norvegia 3
PA - Panama 3
PT - Portogallo 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
TN - Tunisia 3
UY - Uruguay 3
AZ - Azerbaigian 2
BN - Brunei Darussalam 2
DK - Danimarca 2
EE - Estonia 2
EG - Egitto 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
RS - Serbia 2
AL - Albania 1
AM - Armenia 1
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BO - Bolivia 1
CR - Costa Rica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EU - Europa 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
IL - Israele 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
JO - Giordania 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LK - Sri Lanka 1
MR - Mauritania 1
MW - Malawi 1
PR - Porto Rico 1
PS - Palestinian Territory 1
SI - Slovenia 1
SR - Suriname 1
SV - El Salvador 1
TV - Tuvalu 1
Totale 15.361
Città #
Dublin 1.079
Lecce 590
Dallas 516
Rome 497
Singapore 433
Hong Kong 422
Chandler 324
Milan 311
Bari 282
Beijing 217
Ashburn 191
Naples 190
Moscow 157
Palermo 106
New York 102
Bologna 96
Florence 92
Los Angeles 89
Taranto 80
Wayanad 78
Seoul 74
Catania 73
Ho Chi Minh City 63
Jacksonville 62
São Paulo 56
Turin 55
Princeton 49
Genoa 46
Messina 44
Warsaw 38
Amsterdam 37
Helsinki 37
Munich 37
Padova 34
Cagliari 33
Tokyo 32
Verona 31
Hanoi 30
Montreal 30
Shanghai 29
Denver 28
Des Moines 28
Andria 27
Brescia 27
Johannesburg 27
London 27
Copertino 26
Lappeenranta 26
West Jordan 26
Fisciano 25
Boardman 22
Chennai 22
Council Bluffs 22
Venice 22
Brooklyn 21
Dakar 21
Paris 21
Perugia 20
Phoenix 20
Central District 19
Modena 19
Parma 19
Stockholm 19
Manduria 18
San Pietro Vernotico 18
Atlanta 17
Foggia 17
L’Aquila 17
Mexico City 17
Mugnano di Napoli 17
Orem 17
Toronto 17
Ogden 16
Pescara 16
Poplar 16
Bitonto 15
Modugno 15
Pordenone 15
Turku 15
Wilmington 15
Ancona 14
Aversa 14
Bergamo 14
Boston 14
Caserta 14
Frankfurt am Main 14
Molfetta 14
Pisa 14
Rimini 14
Salerno 14
Santa Clara 14
Brisbane 13
Catanzaro 13
Cosenza 13
Manchester 13
Trieste 13
Xi'an 13
Aradeo 12
Brussels 12
Guangzhou 12
Totale 7.822
Nome #
Un matrimonio quasi felice... l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi 765
PEI su Base ICF: il modello del CNTHI Unisalento 574
Le tecnologie assistive per la disabilità. Dall’assistenza protesica alla promozione delle abilità e dell’inclusione. Quale ruolo può svolgere il disability manager? 541
Progettazione educativa individualizzata su base ICF Dai costrutti alla pratica didattica 374
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita 318
Doppia eccezionalità a scuola. Un modello pedagogico di intervento 315
Plusdotazione e gifted education: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti 301
Teoria della mente e disabilità visiva 268
Le TA per la disabilità visiva 242
Introduzione. Numero monografico "Cultura dell’inclusione e rappresentazione della disabilità: arti performative, letteratura, linguaggi audiovisivi e della corporeità" 241
Intelligenza artificiale e disabilità visiva: come i nuovi sistemi intervengono nei processi educativi e inclusivi. Scenari e criticità 238
Esplorare le percezioni del corpo docente nei confronti dell'UDL e degli studenti non tradizionali nell'istruzione superiore. Il Progetto D.A.N.T.E.-U. 236
Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione 229
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni 220
Universal design for learning in higher education: a study on the identification of non-traditional students and the perception of UDL-based teaching. The DANTE-U project 219
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione 212
D.A.N.T.E.-U: Design and development of a UDL-based platform for University faculty training 203
MODELLO PEI- CNTHI 202
Audio descrizione e fruizione assistita. Campi di applicazione e soluzioni tecnologiche 201
La funzione docente nello sviluppo e nella promozione di una scuola inclusiva. 198
Accessibilità e inclusione. Kirikù e la strega Karabà-AD: una ricerca intervento in classe 193
AUDIO DESCRIPTION FOR INCLUSION. LISTENING COMPREHENSION AND ABILITY OF EMPATHY IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 193
Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale 189
Dalla dialettica diversità-differenza alla significazione e rappresentazione dell’Alterità 188
Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni 183
Audiodescrizione e disabilità visiva 182
Le emozioni e le sensazioni disabilitanti dei futuri docenti di sostegno: esiti di una indagine sui fattori emotivo-relazionali coinvolti nella percezione delle disabilità sensoriali 181
Disabilità visiva (cecità) 178
AUDIO DESCRIPTION AND INCLUSIVE EDUCATION: A RESEARCH IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 178
WHAT DO EDUCATIONAL PROFESSIONALS THINK ABOUT GIFTEDNESS? AN ANALYSIS OF ATTITUDES AND REPRESENTATIONS 178
Bizzarri, isolati e intelligenti, Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger 174
Le Tecnologie nella formazione dell’insegnante specializzato sul sostegno: sviluppi e opportunità a margine dell’esperienza TFA-sostegno UniSalento 166
L’inclusione a scuola. Una ricerca sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio 160
AUDIO DESCRIZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ: UNA RICERCA ATTRAVERSO UN INTERVENTO DI POST- POST- PRODUZIONE 160
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione 155
Flipped Classroom and University: the Tic&DIL Project and Students’ Perceptions 155
La persona con CIDP. Bisogni di cura e promozione del benessere 149
Wendy W. Murawski e Kathy Lynn Scott (a cura di) (2021), Universal Design for Learning in pratica- strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo (Edizione italiana a cura di S. Dell’Anna), Trento, Erickson 148
Gli indicatori dell’inclusione scolastica: dal talento alle opportunità 145
La percezione degli studenti in un percorso di didattica Flipped in università. Analisi dei dati 144
Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva 142
PROGETTAZIONE FORMATIVA DI UN CURRICOLO INCLUSIVO ICT BASED.L’ESPERIENZA UNISALENTO 139
ICT e disabilità. Il Progetto TECNOABILITIAMOCI 138
Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale 138
RareBox App. Patient-Centered Monitoring System in the Self-management of Rare Diseases 137
Audio descrizione e didattica inclusiva. Una ricerca sulla comprensione da ascolto e la capacità di immedesimazione. 135
Il bullismo omobitransfobico. Dalla comprensione del fenomeno alle ipotesi di intervento a scuola 135
Rari ma non troppo. Bisogni di cura e persona con malattia rara: risultati di indagine del progetto People with CIDP and Quality of life 134
Individualized educational planning ICF based. Testing and monitoring of the IEP-ICF UniSalento model Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento 134
CULTURAL MODELS OF DISABILITY. AN EXPLORATORY QUALITATIVE STUDY ON THE PRE-SERVICE TEACHERS' ATTITUDES AND SOCIAL REPRESENTATIONS 132
Giving Voice to Images: Audio Description and Visual Impairment: Technological Solutions and Methodological Choices 131
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa 129
PEOPLE WITH CIDP AND QUALITY OF LIFE: A SURVEY ON THE PATIENTS’ NEEDS AN THEIR CAREGIVERS 127
University and flipped learning: Tic&Dil project: framework and design 125
Progettazione di un curricolo universitario inclusivo ICT based. Da un percorso di ricerca a una buona pratica 125
Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile? Uno studio esplorativo nella scuola secondaria di II grado 123
Accessibility and inclusion in museum: the case of Marta, National Archeological Museum of Taranto 123
Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione. 123
MULTILINGUALISM, INTERCOMPREHENSION AND INCLUSION: THE LECTURIO + PROJECT AND THE DYSLEXIC STUDENT 120
Supporto alla disabilità e promozione dell’inclusione: una ricerca sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di un gruppo di futuri docenti, 116
Accessibility in the hospital and technologies to support the quality of life of paediatric patients. The pedagogical intervention 115
Progettazione e sviluppo di una Personal Care App per promuovere il monitoraggio delle attività centrate sul paziente nell’autogestione delle malattie rare. Il progetto RareBox 115
Educare alle differenze. Quali sono i compiti della scuola? 113
VALUTAZIONE DELLA COMPONENTE TECNOLOGICA PER LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE.UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE SU BASE INDEX RIVOLTA A DOCENTI DI SOSTEGNO IN FORMAZIONE 107
I bisogni formativi speciali dei gifted students. Gli atteggiamenti degli insegnanti 103
UDL-based interventions for Faculty Development in Higher Education: a Systematic Review 99
Un percorso di didattica Flipped in Università. La percezione degli student 99
Ho paura dell’ospedale! Tecnologie come facilitatori in reparto di oncoematologia pediatrica: l’intervento pedagogico. 98
Individuazione dei fattori di rischio e di protezione a margine di una lettura internazionale del bullismo omofobico a scuola 98
Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia 92
Introduzione: I servizi alla persona nella società inclusiva 91
Conclusioni 90
LABORATORIO SENSORIALE NON VEDO L’ORA DI.. UNA BUONA PRASSI PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA PRIMARI A 90
EDUCATING FOR INCLUSION AND DIVERSITY. TEACHERS’ ATTITUDES AND CULTURAL REPRESENTATIONS ABOUT HOMOSEXUALITY 90
Accessibilità dell’arte pittorica e disabilità visiva. Approcci e protocolli descrittivi a confronto 89
The accessibility in audiovisual products 86
La costruzione di un immaginario sulla disabilità tra cliché e rappresentazioni: un'analisi storico filmografica di alcune opere audiovisive d'animazione Disney Pixar 85
INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ. ANALISI DEL PROGETTO “TECNOABILITIAMOCI” 85
Le rappresentazioni della disabilità visiva di un gruppo di futuri insegnanti: una ricerca sul contributo della formazione iniziale e dell’esperienza del contatto. 82
I LEGO® Braille Bricks nella didattica inclusiva. Un’esperienza di sensibilizzazione tra pari realizzata in una scuola primaria 81
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID 80
EXPLORING FACULTY PERCEPTIONS TOWARD UDL AND NON-TRADITIONAL STUDENTS IN HIGHER EDUCATION. THE D.A.N.T.E.-U. PROJECT 79
Sostenere i talenti a scuola.Tra compito educativo e sfida didattica 79
L’Universal Design for Learning nell’Higher Education: un modello di sviluppo per una didattica universitaria accessibile e inclusiva. Il progetto Dante-U 78
Handfobia, una parola che fa paura… Riflessioni intorno al timore sociale della disabilità e del corpo in/dis-abile 76
Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno. 76
Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria 76
Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento 75
Innovare l'insegnamento universitario attraverso l'UDL: sfide e opportunità dal Progetto D.A.N.T.E.-U. 73
Homosexuality and Homophobia in School. An Explorative Survey on the Italian. Pre-Service and in-Service Teachers' Perceptions 72
Omofobia, bullismo e scuola. Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza 71
Innovating University teaching through UDL: challenges and opportunities fron the D.A.N.T.E.-U. project 71
Salute e qualità della vita. Verso il benessere biopsicosociale della persona 69
​​ICF a scuola: applicazione e sperimentazione del modello PEI-ICF UniSalento/ICF at school: application and experimentation of the PEI-ICF UniSalento model. 69
Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità visiva 66
Sul letto di Procuste. Linguaggio, potere e identità di genere nella prospettiva socio-costruzionista 59
Rethinking Artificial Intelligence for inclusion and disability support. Trajectories and trends of italian pedagogical research 58
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento 49
Presentazione dei risultati: un quadro d’insieme 48
The profile of the special school educator in Italy: an exploratory survey on trainings, skills, emotions and beliefs 47
Totale 15.381
Categoria #
all - tutte 47.611
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 47.611


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021488 0 0 0 0 0 36 5 59 197 89 41 61
2021/2022773 25 8 14 316 87 25 23 62 40 36 43 94
2022/20232.331 88 164 104 146 117 119 83 71 1.184 69 126 60
2023/20241.488 88 86 82 100 130 114 69 73 109 324 215 98
2024/20255.099 133 68 153 195 314 395 398 372 1.284 708 641 438
2025/20264.617 773 836 924 985 895 204 0 0 0 0 0 0
Totale 15.602