Gli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione sono il risultato delle rappresentazioni che le persone creano e condividono durante l’interazione sociale: sono un’interpretazione individuale di una credenza collettiva (Ramel, 2014; Salès-Wuillemin, 2006). Partendo da questa prospettiva, l’articolo riporta i risultati di uno studio condotto tra il 2017 e il 2018 sulle rappresentazioni della disabilità e dell’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione. Dagli aspetti evidenziati dalla ricerca, si ravvisa la necessità di continuare a insistere sullo studio delle rappresentazioni e degli atteggiamenti degli insegnanti, anche in vista della complessificazione degli scenari sociali e dell’approccio culturale alle differenze a scuola.
Titolo: | Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni |
Autori: | FIORUCCI, ANDREA [Methodology] |
Data di pubblicazione: | 2019 |
Rivista: | |
Abstract: | Gli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione sono il risultato delle rappresentazioni che le persone creano e condividono durante l’interazione sociale: sono un’interpretazione individuale di una credenza collettiva (Ramel, 2014; Salès-Wuillemin, 2006). Partendo da questa prospettiva, l’articolo riporta i risultati di uno studio condotto tra il 2017 e il 2018 sulle rappresentazioni della disabilità e dell’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione. Dagli aspetti evidenziati dalla ricerca, si ravvisa la necessità di continuare a insistere sullo studio delle rappresentazioni e degli atteggiamenti degli insegnanti, anche in vista della complessificazione degli scenari sociali e dell’approccio culturale alle differenze a scuola. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11587/431817 |
Appare nelle tipologie: | Articolo pubblicato su Rivista |