Negli ultimi anni, l’ambito educativo ha registrato una crescente attenzione verso l’IA e il suo impatto didattico-educativo. Il paper presenta una scoping review volta ad analizzare i principali trend e topic di ricerca teorici ed empirici presenti nella letteratura pedagogica italiana dal 2014 al 2024. L’obiettivo è va-lorizzare una produzione scientifica nazionale spesso sottorappresentata nelle mappature internazionali, che privilegiano articoli indicizzati in repositori glo-bali, trascurando la varietà espressiva della ricerca pedagogica di un determinato Paese. Dall’analisi emerge un dibattito sempre più ampio e diversificato, docu-mentato attraverso articoli pubblicati su riviste italiane di Classe A ANVUR (11/D).

Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia

Fiorucci, Andrea
Primo
Supervision
;
Bevilacqua, Alessia
Secondo
2024-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, l’ambito educativo ha registrato una crescente attenzione verso l’IA e il suo impatto didattico-educativo. Il paper presenta una scoping review volta ad analizzare i principali trend e topic di ricerca teorici ed empirici presenti nella letteratura pedagogica italiana dal 2014 al 2024. L’obiettivo è va-lorizzare una produzione scientifica nazionale spesso sottorappresentata nelle mappature internazionali, che privilegiano articoli indicizzati in repositori glo-bali, trascurando la varietà espressiva della ricerca pedagogica di un determinato Paese. Dall’analisi emerge un dibattito sempre più ampio e diversificato, docu-mentato attraverso articoli pubblicati su riviste italiane di Classe A ANVUR (11/D).
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Fiorucci_Bevilacqua_Il dibattito scientifico sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo una scoping review.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Note: FrancoAngeli - All rights for Text and Data Mining (TDM), AI training, and all similar technologies are reserved
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/548647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact