Negli ultimi anni, l’ambito educativo ha registrato una crescente attenzione verso l’IA e il suo impatto didattico-educativo. Il paper presenta una scoping review volta ad analizzare i principali trend e topic di ricerca teorici ed empirici presenti nella letteratura pedagogica italiana dal 2014 al 2024. L’obiettivo è va-lorizzare una produzione scientifica nazionale spesso sottorappresentata nelle mappature internazionali, che privilegiano articoli indicizzati in repositori glo-bali, trascurando la varietà espressiva della ricerca pedagogica di un determinato Paese. Dall’analisi emerge un dibattito sempre più ampio e diversificato, docu-mentato attraverso articoli pubblicati su riviste italiane di Classe A ANVUR (11/D).
Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia
Fiorucci, Andrea
Primo
Supervision
;Bevilacqua, AlessiaSecondo
2024-01-01
Abstract
Negli ultimi anni, l’ambito educativo ha registrato una crescente attenzione verso l’IA e il suo impatto didattico-educativo. Il paper presenta una scoping review volta ad analizzare i principali trend e topic di ricerca teorici ed empirici presenti nella letteratura pedagogica italiana dal 2014 al 2024. L’obiettivo è va-lorizzare una produzione scientifica nazionale spesso sottorappresentata nelle mappature internazionali, che privilegiano articoli indicizzati in repositori glo-bali, trascurando la varietà espressiva della ricerca pedagogica di un determinato Paese. Dall’analisi emerge un dibattito sempre più ampio e diversificato, docu-mentato attraverso articoli pubblicati su riviste italiane di Classe A ANVUR (11/D).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Fiorucci_Bevilacqua_Il dibattito scientifico sull’Intelligenza Artificiale in ambito educativo una scoping review.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Note: FrancoAngeli - All rights for Text and Data Mining (TDM), AI training, and all similar technologies are reserved
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.