Quale ruolo possono svolgere le tecnologie nel rendere più funzionale ed efficace le attività di sostegno didattico a distanza rivolto ad un target di alunni con disabilità? Nel tentativo di rispondere al quesito posto, il contributo pre-senta i risultati dell’analisi qualitativa delle percezioni di un gruppo di 52 specializzandi che hanno frequentato il laboratorio sulle TIC del Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università del Salento. Facendo riferimento a progetti didattici ICT based, progettati ed erogati durante l’emergenza sanita-ria in modalità online, i risultati dello studio enfatizzano la necessità di continuare a ragionare sul binomio tecnologia-didattica, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche e alle dinamiche relazionali e di collabora-zione implicate in un percorso di didattica speciale a distanza.
Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno.
ANDREA FIORUCCI
2021-01-01
Abstract
Quale ruolo possono svolgere le tecnologie nel rendere più funzionale ed efficace le attività di sostegno didattico a distanza rivolto ad un target di alunni con disabilità? Nel tentativo di rispondere al quesito posto, il contributo pre-senta i risultati dell’analisi qualitativa delle percezioni di un gruppo di 52 specializzandi che hanno frequentato il laboratorio sulle TIC del Corso di specializzazione per le attività di sostegno attivato presso l’Università del Salento. Facendo riferimento a progetti didattici ICT based, progettati ed erogati durante l’emergenza sanita-ria in modalità online, i risultati dello studio enfatizzano la necessità di continuare a ragionare sul binomio tecnologia-didattica, ponendo particolare attenzione alle metodologie didattiche e alle dinamiche relazionali e di collabora-zione implicate in un percorso di didattica speciale a distanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.