Il contributo presenta alcuni risultati di una ricerca sugli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione afferenti al corso di specializzazione sul sostegno e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università del Salento (Lecce). Per la rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti pre-service sono stati utilizzati due strumenti di ricerca: 1) scala SACIE-R (Forlin et al., 2011), uno strumento validato; 2) Scala OFAID, uno strumento sviluppato dal gruppo di ricerca per rilevare le opinioni sui fattori che influenzano gli atteggiamenti degli insegnanti. I risultati evidenziano gli elementi di maggiore fragilità di una formazione docente che dovrebbe puntare di più sulla relazione, sul contatto, sulla gestione delle paure.

Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione

ANDREA FIORUCCI
2020-01-01

Abstract

Il contributo presenta alcuni risultati di una ricerca sugli atteggiamenti verso la disabilità e l’inclusione di un gruppo di insegnanti in formazione afferenti al corso di specializzazione sul sostegno e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, Università del Salento (Lecce). Per la rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti pre-service sono stati utilizzati due strumenti di ricerca: 1) scala SACIE-R (Forlin et al., 2011), uno strumento validato; 2) Scala OFAID, uno strumento sviluppato dal gruppo di ricerca per rilevare le opinioni sui fattori che influenzano gli atteggiamenti degli insegnanti. I risultati evidenziano gli elementi di maggiore fragilità di una formazione docente che dovrebbe puntare di più sulla relazione, sul contatto, sulla gestione delle paure.
2020
978-88-6760-708-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/472668
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact