Il contributo si colloca all’interno delle azioni di orientamento e tutorato previste dal progetto POT-CARE LM85bis e pone l’attenzione su una popolazione di studenti universitari non traditional che, per specifiche situazioni di vita, di svantaggio o di vulnerabilità, potrebbero vivere percorsi di studio ed esperienze di partecipazione o di condivisione accademica limitate e inadeguate, in termini di equità e pari opportunità. Sebbene l’espressione «non tradizionale» sia ampiamente utilizzata nella letteratura scientifica, è tuttavia difficile rintracciare in essa una definizione unica ed univoca. Una difficoltà che risiede nella pluralità di interpretazioni che la ricerca attribuisce all’espressione non traditional sulla base delle dimensioni maggiormente indagate (età, stato civile/lavorativo, caregiving, disabilità, svantaggio socioeconomico, etc.) o delle interazioni tra le stesse (Chung, Turnbull e Chur-Hansen, 2017). Partendo da questa premessa, richiamando la letteratura di settore, il contributo presenta lo sfondo teorico e interpretativo del percorso di costruzione di due strumenti di indagine: il Questionario per la rilevazione dei bisogni degli studenti in uscita dalla scuola superiore e il Questionario per la rilevazione dei bisogni degli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dei diciannove Atenei coinvolti nella rete POT-CARE Costruire Azioni di Orientamento e formazione alla professione insegnante nel Rapporto educativo tra scuola e università.
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni
Pinnelli, Stefania;Fiorucci, Andrea
Supervision
;Abbate, Elena;Bevilacqua, Alessia;Baccassino, Francesca
2024-01-01
Abstract
Il contributo si colloca all’interno delle azioni di orientamento e tutorato previste dal progetto POT-CARE LM85bis e pone l’attenzione su una popolazione di studenti universitari non traditional che, per specifiche situazioni di vita, di svantaggio o di vulnerabilità, potrebbero vivere percorsi di studio ed esperienze di partecipazione o di condivisione accademica limitate e inadeguate, in termini di equità e pari opportunità. Sebbene l’espressione «non tradizionale» sia ampiamente utilizzata nella letteratura scientifica, è tuttavia difficile rintracciare in essa una definizione unica ed univoca. Una difficoltà che risiede nella pluralità di interpretazioni che la ricerca attribuisce all’espressione non traditional sulla base delle dimensioni maggiormente indagate (età, stato civile/lavorativo, caregiving, disabilità, svantaggio socioeconomico, etc.) o delle interazioni tra le stesse (Chung, Turnbull e Chur-Hansen, 2017). Partendo da questa premessa, richiamando la letteratura di settore, il contributo presenta lo sfondo teorico e interpretativo del percorso di costruzione di due strumenti di indagine: il Questionario per la rilevazione dei bisogni degli studenti in uscita dalla scuola superiore e il Questionario per la rilevazione dei bisogni degli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dei diciannove Atenei coinvolti nella rete POT-CARE Costruire Azioni di Orientamento e formazione alla professione insegnante nel Rapporto educativo tra scuola e università.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I nts sipes.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.