Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).

Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione.

Andrea Fiorucci
2021

Abstract

Le ricerche internazionali individuano nel settore della didattica speciale uno degli ambiti in cui si evidenzia maggiormente l’impatto favorevole dell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sulle risposte didattico-educative finalizzate a soddisfare una pluralità di bisogni educativi speciali (Calvani e Vivanet, 2014; Bausch, Ault e Hasselbring, 2015; Hamburg e Bucksch, 2015; Pinnelli, 2015; Ciampa, 2017; Cheng e Lai, 2020). Allo stesso modo, la letteratura ribadisce che la presenza di una tecnologia non è, però, garanzia di successo formativo ed educativo. Ciò che è importante, al di là di una visione magica e quasi messianica delle tecnologie, è l’uso strategico, intenzionale e funzionale che si fa degli strumenti tecnologici nei contesti di apprendimento (Brinkerhoff, 2006; Inan e Lowther, 2010; Pinnelli, 2015; Cumming e Draper Rodríguez, 2017).
9788835121039
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11587/472665
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact