L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformandoi processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità.Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità dellavita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizialgoritmici e scarsa accessibilità

Un matrimonio quasi felice... l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi

Fiorucci, Andrea
Supervision
;
Bevilacqua, Alessia
2024-01-01

Abstract

L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformandoi processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità.Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità dellavita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizialgoritmici e scarsa accessibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Fiorucci, Bevilacqua Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 804.69 kB
Formato Adobe PDF
804.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/541046
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact