L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformandoi processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità.Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità dellavita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizialgoritmici e scarsa accessibilità
Un matrimonio quasi felice... l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi
Fiorucci, Andrea
Supervision
;Bevilacqua, Alessia
2024-01-01
Abstract
L'articolo esplora l'intersezione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformandoi processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità.Nel lavoro di selezione e analisi della letteratura scientifica, vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall'IA per migliorare la qualità dellavita delle persone con disabilità, in particolare in termini di istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, tuttavia, anche le insidie poste da pregiudizialgoritmici e scarsa accessibilitàFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Fiorucci, Bevilacqua Un matrimonio quasi felice… l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
804.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
804.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.