Il presente contributo esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità visive. Vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall’IA per migliorare la qualità della vita, in particolare lato istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, però, anche le insidie poste dai pregiudizi algoritmici e dalla scarsa accessibilità.
Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva
Fiorucci, Andrea;Bevilacqua, Alessia
2024-01-01
Abstract
Il presente contributo esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità visive. Vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall’IA per migliorare la qualità della vita, in particolare lato istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, però, anche le insidie poste dai pregiudizi algoritmici e dalla scarsa accessibilità.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2024_Fiorucci_Bevilacqua_Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale con l_IA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
119.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
119.03 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.