Il presente contributo esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità visive. Vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall’IA per migliorare la qualità della vita, in particolare lato istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, però, anche le insidie poste dai pregiudizi algoritmici e dalla scarsa accessibilità.

Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva

Fiorucci, Andrea;Bevilacqua, Alessia
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo esplora l’intersezione tra intelligenza artificiale e disabilità, con un focus specifico su come i nuovi sistemi ibridi digitali stanno trasformando i processi educativi e inclusivi per le persone con disabilità visive. Vengono indagate le potenziali opportunità offerte dall’IA per migliorare la qualità della vita, in particolare lato istruzione e partecipazione sociale, riconoscendo, però, anche le insidie poste dai pregiudizi algoritmici e dalla scarsa accessibilità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Fiorucci_Bevilacqua_Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale con l_IA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 119.03 kB
Formato Adobe PDF
119.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/540071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact