RIA, Demetrio
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.713
NA - Nord America 1.437
AS - Asia 655
AF - Africa 18
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
SA - Sud America 1
Totale 4.826
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.430
IE - Irlanda 1.202
IT - Italia 883
HK - Hong Kong 373
SE - Svezia 317
UA - Ucraina 147
SG - Singapore 136
CN - Cina 108
GB - Regno Unito 42
FI - Finlandia 28
FR - Francia 27
BE - Belgio 24
IN - India 24
DE - Germania 19
SN - Senegal 16
CA - Canada 7
JP - Giappone 5
IL - Israele 4
DK - Danimarca 3
KR - Corea 3
MD - Moldavia 3
PL - Polonia 3
RO - Romania 3
AT - Austria 2
CI - Costa d'Avorio 2
CZ - Repubblica Ceca 2
EU - Europa 2
HU - Ungheria 2
TR - Turchia 2
BG - Bulgaria 1
CH - Svizzera 1
HR - Croazia 1
LT - Lituania 1
NL - Olanda 1
RS - Serbia 1
VE - Venezuela 1
Totale 4.826
Città #
Dublin 1.200
Lecce 657
Chandler 380
Hong Kong 326
Jacksonville 116
Singapore 85
Princeton 65
Ann Arbor 48
Central District 47
Des Moines 41
New York 30
Ashburn 28
Bari 25
Brussels 24
Santa Clara 23
Wayanad 23
Boardman 22
Wilmington 22
Ogden 19
Dakar 16
West Jordan 14
Helsinki 13
Jinan 13
Buffalo 12
Copertino 12
Los Angeles 12
Naples 12
Rome 12
Milan 9
London 8
Norwalk 7
Cedar Knolls 6
Frankfurt am Main 6
Lizzano 6
Salice Salentino 6
Shenyang 6
Shijiazhuang 6
Giarre 5
Nanjing 5
Palermo 5
Taiyuan 5
Tokyo 5
Toronto 5
Zhengzhou 5
Elk Grove Village 4
Lanzhou 4
Lappeenranta 4
Modugno 4
Nuremberg 4
Taranto 4
Venice 4
Andria 3
Beijing 3
Brooklyn 3
Catania 3
Cleveland 3
Comrat 3
Copenhagen 3
Haikou 3
Hebei 3
Lunano 3
Munich 3
Ningbo 3
Parrano 3
Salerno 3
Sant'Agostino 3
Seoul 3
Serre 3
Tianjin 3
Warsaw 3
Xiangfen 3
Adjamé 2
Airola 2
Bremen 2
Budapest 2
Changsha 2
Colli del Tronto 2
Columbus 2
Dallas 2
Edinburgh 2
Enna 2
Galatone 2
Gravina di Catania 2
Hangzhou 2
Houston 2
Kent 2
Kocaeli 2
Monmouth Junction 2
New Orleans 2
Oderzo 2
Ottawa 2
Prague 2
Putignano 2
Reggio Calabria 2
Reggio Emilia 2
Sala Biellese 2
Sassari 2
Tel Aviv 2
Trescore Balneario 2
Turin 2
Totale 3.538
Nome #
Filosofia e storiografia. Studi in onore di G. Papuli 125
Intercultura 95
COPING E PROCESSI DI CAPACITAZIONE A SCUOLA 87
PAULO FREIRE PEDAGOGISTA DI COMUNITÀ: LIBERTÀ E DEMOCRAZIA IN DIVENIRE. 85
Albert Einstein et Hermann Weyl (1955-2005): Quéstions épistémologiques ouvertes 83
The 'enjeux' of the mathematical infinite 82
PEDAGOGIA CRITICA E DIDATTICA EMANCIPATIVA DELLA MATEMATICA. A PARTIRE DA PAULO FREIRE 82
Il bisogno di comunità e i costrutti teorici 81
Un modello di monitoraggio delle carriere degli studenti universitari. Studio pilota su una coorte di studenti di Area Pedagogica 80
Introduzione 78
Public History tra didattica e comunicazione 76
La ricerca educativa e formativa in Italia oggi 74
Riflessioni sulla natura socio-costruttiva della matematica: implicazioni pedagogico-didattiche Reflections on the Socio-Constructive Nature of Mathematics: Pedagogical-didactic implications 74
Credenze epistemologiche e flessibilità cognitiva. La natura generativa delle decisioni epistemologiche. Educare la scelta per valorizzare gli apprendimenti 74
C.Garola - A. Rossi - S. Sozzo, The foundations of Quantum Mechanics. Historical Analysis and Open Questions - Cesena 2004, London-New York-Singapore, World Scientific Publishing, 2006, 362pp 74
Hermann Weyl. Motivations philosophiques d'un choíx Maverick 74
Pensiero computazionale vs Apprendimento sistemico Computational thinking vs Systemic learning 73
"Sistemi" e "Gruppi": modelli epistemologico-pedagogici a confronto 72
Le Fasi 71
Conoscere è imparare 70
Scegliere la scuola superiore: un progetto per l'educazione alla scelta consapevole 70
Hermann Weyl e Karl R. Popper: riflessioni sul problema epistemologico della semplicità 69
Analisi del rischio e scelta educativa: un approccio pedagogico a partire dalla teoria delle decisioni 69
Fondamenti epistemologici dei momenti formali della comunicazione socio-educativa 68
Cos’è (e non è) un gioco educativo? 68
E-learning: apprendimento nella società digitale. Rflessioni tra electronic mith ed epistemological thought 67
EDUCAZIONE, FORMAZIONE E TRASMISSIONE DEI SAPERI NEL MEDIOEVO ED OLTRE 66
Francesco Nuzzaci, L'idea della vita: saggio su Claude Bernard, Lecce, Edizioni Milella, 2006, 373pp 66
Introduzione 66
Human capabilities vs Capitale umano: la variabile pedagogica per la crescita umana ed economica 65
Ermeneutica «neurale» ed «enattiva: tra neuroscienze e didattica musicale. A mo’ di introduzione 64
Service Learning tra didattica e terza missione 64
Apprendimento ludico: quale ruolo per l’insegnante? The role of the teacher in ludiform learning 63
Entropia, negentropia e complessit{`a} tra scuola e societ{`a} 63
Introduction 62
La cultura scientifica del nostro tempo. La scienza del nuovo millennio tra locale e globale 62
LA RICERCA SUL SERVICE LEARNING: RIFLESSIONI METODOLOGICHE 62
Matematica: solo questione di definizioni? Per una riflessione tra epistemologia e didattica 61
Per un uso didattico del metaverso: ambienti di apprendimento e rappresentazioni di conoscenza 60
I dati 60
Introduzione, 60
Hermann Weyl and the symmetry problem in Quantum Mechanics 60
Epistemologie musicali e ricerca educativa 60
Tecnologie per “capacitare l’apprendimento” 59
L’esperienza educativa come problema epistemologico. Per una rilettura del pensiero di J. Dewey 59
La figura del Tutor dell'orientamento: ovvero competenze per la fiducia 59
Logica della spiegazione pedagogica 59
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (1) 57
L'unità fisico-matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl 57
Salvatore Colazzo, Insegnare ed apprendere in rete, Amaltea Editrice, Castrignano dei Greci 2005 57
Per una archeologia della salentinità 57
Sbagliando s'impara. L'errore e lo sbaglio per Massimo Baldini 56
Hermann Weyl e David Hilbert: cronaca di una crisi annunciata 55
Sguardo educativo e innovazione 55
Il problema della affidabilità per la formazione degli insegnanti 54
La formazione degli insegnanti di discipline scientifiche tra "sistemi di credenze" apprendimento 54
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 53
La dimensione epistemologica: la capacitazione come educazione alla scelta, alla relazione e alla possibilità 53
Donne matematiche: storie di donne e di ἀλήθεια (2) 52
L'organizzazione e la conduzione della classe 52
Le professioni educative per progettare territori nella complessità 52
Postfazione. Sul metodo della pedagogia 51
La semplicità tra filosofia e scienza 51
Public Historian alla ricerca di un "percorso di formazione professionale" 50
Pensare matematicamente: il contributo epistemologico di Hermann Weyl 48
Pedagogia della flessibilità: note epistemologico-pedagogiche della educazione matematica 48
La teoria della narrazione ovvero alcune riflessioni a margine sulla possibilità di fare degli insegnanti di scienze degli ottimi narratori 48
Storytelling digitale e apprendimento basato sul gioco 45
Modellizzazione e simulazione nella didattica della matematica: l’orizzonte delle neuroscienze 44
Metaversi: ambienti di gioco per l’educazione del pensiero laterale 43
Fenomenologia dell'intuizione matematica: tra epistemologia e didattica 40
Il ruolo dell’insegnante nell’apprendimento ludiforme 37
Introduzione: pensiero trasformativo come paradigma della ricerca sperimentale 36
Note per una valutazione efficace in una classe differenziata 36
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline 32
Le figure professionali che operano nella costruzione della comunità 29
Antropocene e bene comune. Tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus, S. Langella, M. Damonte e A. Massaro (a cura di), Genova University Press, 2022 29
Il principio di parsimonia in Guglielmo di Ockham e la didattica dei saperi fondanti delle discipline. 28
Pensiero trasformativo e ontologie regionali della pedagogia: alla ricerca del" pensar bene" 27
La possibilità come categoria fondamentale della Ricerca Educativa 25
Ambienti di apprendimento digitale: un approccio costruttivista alla modellizzazione 19
Ragionare sull'Antropocene. Intervista doppia a Lech Witkowski e Salvatore Colazzo 17
Antropocene e Complessità: note a margine di un recente Convegno Internazionale 17
Il mito della caverna, l'apprendista stregone e l'intelligenza artificiale percorsi verso una "epistemologia dell'incanto" 17
Introduzione: Educazione, Formazione e trasmissione dei Saperi nel Medioevo e oltre 16
Intervista (im) possibile ad Aldo Visalberghi 12
Myśleć inaczej1, aby zmienić zachowanie: dar dla Lecha Witkowskiego 8
Fenomenologia e apprendimento: note per la costruzione di un lessico fenomenologico ad orientamento pedagogico 8
Totale 4.946
Categoria #
all - tutte 26.336
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.336


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020321 0 0 0 0 0 0 29 34 7 39 209 3
2020/2021527 69 8 59 34 61 57 14 62 17 68 12 66
2021/2022301 6 2 31 16 62 5 14 33 12 8 36 76
2022/20232.270 102 132 80 121 89 182 74 88 1.297 3 70 32
2023/2024524 58 34 28 48 38 36 10 63 74 54 53 28
2024/2025719 15 13 44 112 159 341 35 0 0 0 0 0
Totale 4.946