CONTE, FLORIANA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.533
NA - Nord America 1.208
AS - Asia 84
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 2
OC - Oceania 1
Totale 4.828
Nazione #
IT - Italia 2.010
US - Stati Uniti d'America 1.207
IE - Irlanda 873
SE - Svezia 285
UA - Ucraina 181
FI - Finlandia 56
FR - Francia 33
BE - Belgio 29
SG - Singapore 29
CN - Cina 27
GB - Regno Unito 19
EE - Estonia 12
HK - Hong Kong 10
IN - India 10
DE - Germania 7
MY - Malesia 5
NL - Olanda 4
BG - Bulgaria 3
GR - Grecia 3
RO - Romania 3
ES - Italia 2
EU - Europa 2
LU - Lussemburgo 2
MC - Monaco 2
PL - Polonia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
AL - Albania 1
AT - Austria 1
CH - Svizzera 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
KR - Corea 1
MD - Moldavia 1
MN - Mongolia 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PR - Porto Rico 1
RU - Federazione Russa 1
Totale 4.828
Città #
Lecce 1.622
Dublin 873
Chandler 350
Rome 264
Jacksonville 118
Princeton 59
Boardman 52
Ann Arbor 39
Ashburn 38
Des Moines 37
Brussels 27
Wilmington 16
Singapore 15
Los Angeles 14
Ogden 14
Tallinn 12
Central District 10
Wayanad 10
West Jordan 8
Bari 6
Edinburgh 6
Milan 6
Anzano del Parco 5
Brooklyn 5
New York 5
Padova 5
Santa Clara 5
Florence 4
Helsinki 4
Lappeenranta 4
Athens 3
Campodarsego 3
Greve in Chianti 3
Naples 3
Norwalk 3
Pescara 3
Sofia 3
Stockholm 3
Albignasego 2
Arienzo 2
Aversa 2
Avezzano 2
Bassano del Grappa 2
Candiolo 2
Clifton 2
Crawley 2
Forlì 2
Gretz-Armainvilliers 2
Haikou 2
Introdacqua 2
London 2
Luxembourg 2
Marigliano 2
Monaco 2
Prato 2
Reggio Emilia 2
San Zeno Naviglio 2
Timișoara 2
Trani 2
Warsaw 2
Aalst 1
Alexandria 1
Anzio 1
Aprilia 1
Auckland 1
Azzano San Paolo 1
Beijing 1
Berlin 1
Bibbona 1
Bierghes 1
Boston 1
Calimera 1
Camaiore 1
Casarano 1
Castelsardo 1
Catania 1
Centro 1
Chisinau 1
Copenhagen 1
Cormeilles-en-Parisis 1
Dalmine 1
Dubai 1
Foggia 1
Genoa 1
Guangzhou 1
Jiaxing 1
Jinan 1
Lanzhou 1
Lequile 1
Livorno 1
Madrid 1
Manduria 1
Montebello di Bertona 1
New Orleans 1
Palermo 1
Paris 1
Phoenix 1
San Cesario di Lecce 1
San Donà di Piave 1
San Francisco 1
Totale 3.741
Nome #
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, mostra e catalogo a cura di Floriana Conte (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018. 862
Asap-Archivio storico-artistico digitale pugliese 139
Dai siciliani ai siculo-toscani. Lingua, metro e stile per la definizione del canone, Atti del Convegno (Lecce, 21-23 aprile 1998), a cura di ROSARIO COLUCCIA e RICCARDO GUALDO; indici a cura di FLORIANA CONTE e CARLO MARZANO, Galatina (LE), Congedo, 1999 134
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese (progetto FIR-FutureInResearch) 115
Pittura, scultura, monili e merletti nel Seicento a Pescocostanzo: tra Tanzio da Varallo, Cosimo Fanzago e Massimo Stanzione, in VITTORIO CASALE, FLORIANA CONTE, CARMEN PELUSO, FRANCESCO SABATINI, Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012, pp. 9-21 97
ASAP-Archivio storico-artistico digitale pugliese: un contributo in modalità virtuale alla catalogazione del patrimonio figurativo pugliese 96
Dipingere il genere «etico» ed «eroico» praticando il «diletto della poesia» tra Napoli e Milano nel Seicento: da Caravaggio a Salvator Rosa, relazione al workshop Doppio talento (Pisa, Scuola Normale Superiore, 5 ottobre 2018), a cura di Giovanna Rizzarelli, nell’ambito dell’ERC-European Research Grants. 95
Co-curatela scientifica, insieme a Luca Bandirali, di Area media#1-7, progetto del Centro di ricerca interdipartimentale in Digital Humanities dell’Università del Salento col sostegno di Apulia Film Commission (Cinelab “Giuseppe Bertolucci” e Università del Salento, Lecce, 22 gennaio -17 aprile 2018). Il progetto interdisciplinare rientra nelle attività di ideazione, consulenza, progettazione indicate nella convenzione tra la Fondazione Apulia Film Commission e l’Università del Salento per la promozione della cultura audiovisiva e della formazione del pubblico nell’ambito di progetti sostenuti dalla Fondazione Apulia Film Commission nel circuito dei Cineporti di Puglia. 95
Monili e merletti di Pescocostanzo nella pittura del Seicento, Pescara, Carsa, 2012 93
Storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682: il ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno dipinto da Pier Dandini 91
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE 90
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche, comunicazione alle giornate di studio sulle Biografie d’artista, a cura di Maria Pia Sacchi e Monica Visioli (Pavia, Collegio Santa Caterina, 2-3 dicembre). 84
«Le vrai peintre du soleil» di «quadri senza soggetto e senza mascherate» e di «quadri “a soggetto”» «avec la complicité de la lumière» (e autore di Notes et souvenirs?): il doppio talento di Giuseppe De Nittis tra la Puglia e Parigi, in Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, FondazioneMuseo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018, pp. 1-51 82
Daniello Bartoli e la «dismessa arte dell’intarsiare» come metafora strutturale nelle Opere morali (Per la fortuna letteraria delle «arti congeneri» nel XVII secolo), «Kronos», VII, 2004, pp. 33-56. 81
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto,Atti del seminario di studio a cura di Floriana Conte, Lecce, ex monastero degli Olivetani, Padiglione Chirico, 24-25 maggio 2017 81
Aggiornamento sulla ricerca vasariana: tendenze attuali e ipotesi di lavoro, in Giorgio Vasari tra parola e immagine, Atti delle giornate di studio (Firenze, Palazzo Vecchio, 20 novembre 2010 / Roma, Palazzo Carpegna – Palazzo Firenze, 5 dicembre 2011) a cura di ALESSANDRO MASI e CHIARA BARBATO, Roma, Aracne, 2014, pp. 143-156. ISBN: 978-88-548-6781-9. 79
Fortuna di Salvator Rosa nella letteratura del tempo, in Salvator Rosa (1615-1673) e il suo tempo, Atti del convegno internazionale di studi (Roma, Università degli Studi ‘La Sapienza’-Bibliotheca Hertziana, 12-13 gennaio 2009), a cura di HELEN LANGDON, SYBILLE EBERT-SCHIFFERER, CATERINA VOLPI, Roma, Campisano, 2009, pp. 57-66. ISBN: 978-88-88168-60-9. 77
Digitalizzazione delle risorse storicoartistiche e sustainability management a supporto dello sviluppo turistico-culturale in Puglia, relazione (con Fabio de Matteis) alla 7th AIUCD (Associazione per l’Informatica umanistica e le Culture Digitali) Conference 2018: Cultural Heritage in the Digital Age, Memory, Humanities and Technologies, Bari (January 31st-February 2nd, 2018). Chair: Daria Spampinato; Co-chair and local organizer: Nicola Barbuti. 77
Giorgio Vasari in Italia settentrionale, tra Torrentiniana e Giuntina, attraverso le attestazioni autobiografiche 75
Impressione e verità nella pittura tra De Nittis, Patini e i Palizzi. Dalla Puglia a Parigi attraverso la Via degli Abruzzi, catalogo della mostra (Pescara, Fondazione Museo Paparella-Treccia Devlet, 10 marzo-2 settembre 2018), a cura di Floriana Conte, Pescara, Fondazione Pescarabruzzo-Edizioni Menabò-Fondazione Paparella, Collana Fondazione Pescarabruzzo ARTE E CULTURA diretta da Nicola Mattoscio. 58, 2018. 75
“Mario in meditazione sulle rovine di Cartagine” di Salvator Rosa (con qualche nota sulla storia delle mostre di antichi maestri), «Strenna Piacentina», 2012, pp. 41-51. 74
Il Michelangelo di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLVIII, 2007, pp. 211-242. 74
2012: Per la ‘Grande Galleria’: inventari del sapere, canoni collezionistici e modalità di aggiornamento figurativo a Torino tra Cinque e Seicento, in Mosaico. Per Gianni Carlo Sciolla, a cura di ROSANNA CIOFFI e ORNELLA SCOGNAMIGLIO, vol. 1, p. 125-136, Napoli, Luciano, 2012. ISBN: 978-88-6026-151-9. 73
Appunti minimi sulla genesi e la ricezione delle Vite, da Salvator Rosa a Bernardo De Dominici. Introduzione, in Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»], pp. 1-20. ISSN: 0393-2397. 73
Precisazioni su Salvator Rosa a Milano (e una data per Francesco Cairo), «Arte lombarda», 161-162, 2011, pp. 88-107. 73
Cronache vasariane per il XXI secolo: rotte di inchiesta, prefazioni di GIANNI CARLO SCIOLLA e MASSIMILIANO ROSSI, Segrate (MI), Lexis, 2010. ISBN 978-88-904616-1-3. 72
schede IV. 14 - IV. 18, in Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 settembre – gennaio 2010), a cura di CARLO FALCIANI, ANTONIO NATALI, Firenze, Mandragora, 2010, pp. 230-239. ISBN: 978-88-7461-153-9. 72
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. II. Salvator Rosa 71
Antiporte nel Seicento. Il caso di Daniello Bartoli, «Ricerche di storia dell’arte», LXXXVIII, 2006, pp. 83-92. 70
Salvator Rosa negli scritti encomiastici degli Accademici Percossi, in Firenze milleseicentoquaranta: arti – lingua – musica – scienza, Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, Kunsthistorisches Institut, 11-12 dicembre 2008), a cura di ELENA FUMAGALLI, ALESSANDRO NOVA, MASSIMILIANO ROSSI, Venezia, Marsilio, 2010, pp. 171-194. ISBN: 978-88-317-0824-1. 70
Il contributo della catalogazione alla fruizione del sistema museale pugliese, relazione al convegno internazionale Musei, in Puglia, tradizione e futuro, a cura di Raffaele Casciaro (Bari – Lecce, 17-18 novembre 2016) 69
Salvator Rosa tra Roma e Firenze. Vecchie questioni e nuovi materiali: agenda, in Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia, Arte, Musica a confronto, Atti del Convegno di studi (Lecce 21-23 maggio 2007), a cura di BENEDETTO VETERE con la collaborazione di Daniela Caracciolo, Galatina (LE), Congedo, 2009, pp. 201-224. ISBN: 978-88-8086-871-2. 69
Luisa Casati collezionista e mecenate tra 1908 e 1915, in Identità nazionale e memoria storica. Le ricerche storico critiche sulle arti nell’età postrisorgimentale (1870- 1915). Atti del Convegno della Società italiana di Storia della critica d’arte (SISCA) (Bologna, Università degli studi, 7-9 novembre 2012), Firenze, CB Edizioni, 2013, II, pp. 325-344 [«Annali di Critica d’arte», IX, 2013]. 68
La Madonna di Costantinopoli di Tanzio da Varallo, in La basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, a cura di ANNA COLANGELO, Ortona, Edizioni Menabò, 2014, pp. 42-56. 67
Riflessioni su due cinquecentenari: Vasari e Giorgione tra Firenze e Venezia, «Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Classe di scienze morali, lettere ed arti», Tomo CLXX (2011-2012), pp. 385-431. 67
Per la fortuna della Vita vasariana di Michelangelo tra Sei e Settecento, in La biografia d’artista tra arte e letteratura. Seminari di Letteratura artistica, a cura di MONICA VISIOLI, Pavia, Edizioni Santa Caterina, 2015, pp. 170-206. ISBN: 978-88-96120-21-7 67
Sondaggi sul lessico ecfrastico nelle Opere morali di Daniello Bartoli, in Storia della Lingua e Storia dell’Arte in Italia. Dissimmetrie e intersezioni, Atti del III Convegno A.S.L.I. [Associazione per la Storia della Lingua Italiana], a cura di VITTORIO CASALE, PAOLO D’ACHILLE, Firenze, Franco Cesati Editore, 2004, pp. 243-256. ISBN: 88-766-7160-9. 67
Rendiconto su Tanzio da Varallo al Sud, «Studi secenteschi» 66
Riflettendo su Giorgio Vasari, artista e storico, Atti della giornata di studio (Arezzo, 16 dicembre 2011), a cura di FLORIANA CONTE, Perugia 2012 [«Atti e Memorie dell’Accademia Petrarca di Scienze e Lettere di Arezzo»]. ISSN: 0393-2397. 66
Enciclopedismo e storiografia artistica tra Sette e Ottocento, Atti della giornata di studio (Lecce 26 maggio 2006), a cura di FLORIANA CONTE ET AL.; coordinamento scientifico di MASSIMILIANO ROSSI, Galatina (LE), Congedo, 2008. ISBN: 9788880868064. 64
Osservazioni sulle varianti della Vita di Giorgione di Vasari, «Annali di critica d’arte», III, 2007, pp. 61-102. 64
Per Salvator Rosa da Firenze a Roma: agenda, in Il ritratto, Atti del Seminario di Studi (Bari, 11 giugno 2007), a cura di RUGGIERO STEFANELLI, PASQUALE GUARAGNELLA, MARIA STOMEO, Roma, Aracne, 2008, pp. 19-46. ISBN: 978-88-548-2169-9. 64
partecipazione alla tavola rotonda della Giornata di studio internazionale Digital Archives (Roma, Bibliotheca Hertziana, 26 giugno 2017), a cura di Sybille Ebert-Schifferer. 64
Salvator Rosa's 'Marius meditating among the ruins of Carthage' rediscovered, «The Burlington Magazine», March 2012, CLIV, pp. 182-186. 63
Un tema di lunga durata: storia figurativa e storia linguistica a Firenze dopo il 1682 nel ritratto di Filippo Baldinucci tra le Accademie della Crusca e del Disegno, in Il museo scrive come parla. Lingua, accesso, democrazia, Atti del Convegno di studi (Arezzo, 17 ottobre 2008), Regione Toscana, 2009, pp. 87-102. 63
Le risorse digitali per la storia dell’arte moderna tra Puglia e Italia settentrionale: progetti e proposte a confronto e nuove linee di ricerca 63
In margine all’epistolario di Salvator Rosa, «Aprosiana», n. s., XIV, 2006, pp. 189-197. 62
Un originale di Massimo Stanzione per Pescocostanzo: aggiornamenti dopo il restauro, in Lungo la via degli Abruzzi: un restauro per Pescocostanzo. Massimo Stanzione e Giovan Battista Gamba nella Chiesa di Gesù e Maria, a cura di Verderame Progetto Cultura, Foligno, Etgraphiae, 2014, pp. 19-27. 61
Tra Napoli e Milano. Viaggi di artisti nell’Italia del Seicento. I. Da Tanzio da Varallo a Massimo Stanzione, Firenze, Edifir Edizioni, 2012. ISBN: 978-88-7970-585-1. 59
Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1. 59
Ispirazione figurativa e lessico ecfrastico nell’Orlando Furioso, «Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa», Classe di Lettere e Filosofia, s. IV, IX, 1, 2004 (2007), pp. 139-165. 58
Monna Lisa col melograno: la marchesa Casati per l’arte del suo tempo, «Ricerche di storia dell’arte», 114, 2014, pp. 61-71. 57
Proposte per Massimo Stanzione (e una premessa su Salvator Rosa): 1. la cronologia, le iconografie, i committenti; 2. le fonti (con Andrea Lazzarini), in La pittura italiana del Seicento all’Ermitage, Atti del convegno internazionale (Roma, Palazzo Barberini, 19-20 ottobre 2011), a cura di F. CAPPELLETTI e I. ARTEMIEVA, pp. 185-226: 185-207, 216-222 note 1-56, Firenze, Edifir Edizioni, 2012. ISBN: 978-88-7970-573-8 57
Una soluzione secentesca del ‘paragone’ nei Simboli trasportati al morale di Daniello Bartoli, «Studi secenteschi», XLIV, 2002, pp. 121-165. 56
Le opere marchigiane di Salvator Rosa, «Paragone-Arte», 61, 2010, Ser. 3, 91, p. 26-48. 54
Introduzione, in Studi su Vasari, numero monografico di «Horti Hesperidum», VI, 2016, 1. 52
Nota a margine del Ritratto di Vincenzo Ferdinando Ranuzzi di Elisabetta Sirani con qualche riflessione sugli Amori, «Iconographica», XII, 2013, pp. 186-189. 51
Le tele romane per Santa Maria della Vittoria a Milano nei depositi della Pinacoteca di Brera, «Concorso. Arti e lettere», VIII, 2016, Fuori contesto I. Forestieri in Lombardia, pp. 47-57. 50
Storia della lingua e storia dell’arte in Italia (dopo il 2004), «Studi di Memofonte», 15, 2015, pp. 3-26. 50
Totale 5.117
Categoria #
all - tutte 18.832
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 18.832


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020830 17 77 21 89 51 181 105 107 36 51 76 19
2020/2021643 77 13 75 77 24 73 12 75 30 85 31 71
2021/2022338 15 16 17 20 30 17 18 28 25 13 25 114
2022/20231.932 103 121 91 88 154 138 17 143 965 18 63 31
2023/2024570 75 45 74 51 55 20 21 62 21 50 60 36
2024/202514 14 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 5.117