La piattaforma D.A.N.T.E.-U costituisce l’infrastruttura digitale attraverso cui il PRIN 2022 operazionalizza l’Universal Design for Learning (UDL) nel faculty development uni- versitario. Progettata come ambiente formativo sinestesico e multimodale, integra risorse teoriche, evidenze empiriche e strumenti operativi per tradurre i tre principi UDL in pra- tiche didattiche trasferibili nei diversi contesti disciplinari. La piattaforma attiva processi di riprogettazione orientati all’analisi delle barriere, alla diversificazione delle strategie pe- dagogiche e alla valutazione delle performance didattiche, sostenendo lo sviluppo di com- petenze inclusive avanzate. Per tali caratteristiche, D.A.N.T.E.-U si configura come un hub nazionale per la formazione universitaria inclusiva e per l’innovazione didattica siste- mica.
La piattaforma D.A.N.T.E.-U per il faculty development universitario: una proposta sinestesica ispirata all’Universal Design for Learning
Stefania Pinnelli;Andrea Fiorucci;Alessia Bevilacqua;Francesca Baccassino;Ludovica Rizzo
2026-01-01
Abstract
La piattaforma D.A.N.T.E.-U costituisce l’infrastruttura digitale attraverso cui il PRIN 2022 operazionalizza l’Universal Design for Learning (UDL) nel faculty development uni- versitario. Progettata come ambiente formativo sinestesico e multimodale, integra risorse teoriche, evidenze empiriche e strumenti operativi per tradurre i tre principi UDL in pra- tiche didattiche trasferibili nei diversi contesti disciplinari. La piattaforma attiva processi di riprogettazione orientati all’analisi delle barriere, alla diversificazione delle strategie pe- dagogiche e alla valutazione delle performance didattiche, sostenendo lo sviluppo di com- petenze inclusive avanzate. Per tali caratteristiche, D.A.N.T.E.-U si configura come un hub nazionale per la formazione universitaria inclusiva e per l’innovazione didattica siste- mica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


