Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di metaverso, realtà aumentata e immersiva e delle opportunità didattiche correlate. AR e VR sono parte integrante del metaverso e, negli ultimi mesi, ricercatori ed esperti nel settore dell’Higher Education stanno sperimentando e analizzando il suo utilizzo nei contesti e processi di apprendimento, cercando di comprendere se esso possa risultare utile al fine di fornire nuovi mezzi per una didattica più inclusiva e motivante per i discenti. Ma è davvero possibile apprendere attraverso il metaverso e rendere questo ambiente virtuale e immersivo inclusivo?

Apprendere attraverso il metaverso e la realtà immersiva: nuove prospettive inclusive

Scarinci, Alessia;
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di metaverso, realtà aumentata e immersiva e delle opportunità didattiche correlate. AR e VR sono parte integrante del metaverso e, negli ultimi mesi, ricercatori ed esperti nel settore dell’Higher Education stanno sperimentando e analizzando il suo utilizzo nei contesti e processi di apprendimento, cercando di comprendere se esso possa risultare utile al fine di fornire nuovi mezzi per una didattica più inclusiva e motivante per i discenti. Ma è davvero possibile apprendere attraverso il metaverso e rendere questo ambiente virtuale e immersivo inclusivo?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09+Rossi+et+al.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 727.66 kB
Formato Adobe PDF
727.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/533806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact