Nell’ambito dei processi di sviluppo e apprendimento motorio, il gioco assume un ruolo fondamentale nel processo educativo di ogni persona. È ricorrente in ogni cultura e coinvolge la corporeità attraverso l’attività motoria, diventando l’origine e la confluenza di esperienze essenziali e in dispensabili per il bambino. Allo stesso tempo, le ridotte opportunità di praticare attività fisica e giocare determinano l’aumento delle abitudini se dentarie, del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva. Pertanto, il presente studio intende descrivere i risultati di un intervento sperimentale basato sul gioco sullo sviluppo delle capacità motorie (forza, resistenza e coordinazio ne) e dei fattori correlati alla pratica di attività motoria (self-perception e divertimento) in un gruppo di bambini normopeso e sovrappeso-obeso.

Il progetto “Sbam!”: una possibile traiettoria pedagogica per l’educazione motoria attraverso il gioco

Monacis, Domenico
Writing – Review & Editing
;
Pascali, Giacomo
Data Curation
;
Colella, Dario
Writing – Original Draft Preparation
2024-01-01

Abstract

Nell’ambito dei processi di sviluppo e apprendimento motorio, il gioco assume un ruolo fondamentale nel processo educativo di ogni persona. È ricorrente in ogni cultura e coinvolge la corporeità attraverso l’attività motoria, diventando l’origine e la confluenza di esperienze essenziali e in dispensabili per il bambino. Allo stesso tempo, le ridotte opportunità di praticare attività fisica e giocare determinano l’aumento delle abitudini se dentarie, del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva. Pertanto, il presente studio intende descrivere i risultati di un intervento sperimentale basato sul gioco sullo sviluppo delle capacità motorie (forza, resistenza e coordinazio ne) e dei fattori correlati alla pratica di attività motoria (self-perception e divertimento) in un gruppo di bambini normopeso e sovrappeso-obeso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/511887
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact