Negli ultimi anni, in ambito educativo e legislativo si assiste a un crescente interesse verso il tema della plusdotazione e i relativi percorsi di sensibilizzazione che nel contesto scolastico possono essere messi in atto. La ricerca pedagogica riconosce alle percezioni e alle rappresentazioni sulla giftedness un ruolo fondamentale, quello di un attivatore di atteggiamenti e comportamenti. Il presente contributo si focalizza sul gruppo dei pari, riferimento sociale per eccellenza, esplorando il repertorio di rappresentazione della plusdotazione presente nella prima età scolare. Tale analisi è successiva a un breve intervento di sensibilizzazione e promozione di una corretta e inclusiva rappresentazione del fenomeno della plusdotazione e termina con una riflessione volta a condurre gli alunni e le alunne alla conoscenza del compagno plusdotato oltre miti ed equivoci.

Rappresentazioni della plusdotazione nella Scuola primaria. Un intervento di sensibilizzazione attraverso l’interazione tra pari

Baccassino, Francesca;Pinnelli, Stefania
2022-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, in ambito educativo e legislativo si assiste a un crescente interesse verso il tema della plusdotazione e i relativi percorsi di sensibilizzazione che nel contesto scolastico possono essere messi in atto. La ricerca pedagogica riconosce alle percezioni e alle rappresentazioni sulla giftedness un ruolo fondamentale, quello di un attivatore di atteggiamenti e comportamenti. Il presente contributo si focalizza sul gruppo dei pari, riferimento sociale per eccellenza, esplorando il repertorio di rappresentazione della plusdotazione presente nella prima età scolare. Tale analisi è successiva a un breve intervento di sensibilizzazione e promozione di una corretta e inclusiva rappresentazione del fenomeno della plusdotazione e termina con una riflessione volta a condurre gli alunni e le alunne alla conoscenza del compagno plusdotato oltre miti ed equivoci.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quaderni+di+pedagogia+della+scuola+3+-+2022-2_Pinnelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.11 MB
Formato Adobe PDF
2.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/479828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact