Obiettivo del paper: Il paper intende presentare le diverse opportunità di ricerca e l ’importanza che gli studi manageriali hanno nel rapporto “impresa-territorio”. Metodologia: Review della letteratura. Risultati: Il territorio può considerarsi il campo da gioco in cui si realizza la sfida competitiva e si forma l ’innovazione. Da qui l ’esigenza di: i) riposizionare correttamente il ruolo del “locale” nel nuovo contesto competitivo, evitando tuttavia inutili enfatizzazioni, derivanti da sterili campalinismi; ii) sviluppare forme di governance capaci di sintetizzare le diverse specificità territoriali; iii) affrontare l ’argomento attraverso metodi più vicini alla tradizione scientifica italiana quali l ’approccio sistemico vitale. Limiti della ricerca: Il lavoro, avendo la finalità di inquadrare il tema del XXIV Convegno della rivista, affronta l ’argomento con metodo induttivo, considerando solo talune evidenze empiriche. Implicazioni pratiche: Quando un territorio riesce a comporre armonicamente la propria offerta, quale sintesi dei suoi prodotti tangibili e intangibili, si generano economie locali che trovano il loro vantaggio competitivo nell ’interdipendenza, la complementarietà e la non replicabilità delle loro formule. Esse, infatti, sono in grado di limitare gli effetti omogenizzanti della globalizzazione, mediante il raggiungimento di condizioni del binomio “territorio - prodotto” tali da determinare l’unicità e la notorietà dell ’offerta, consentendo il perseguimento di forme di sviluppo sostenibile. Originalità del lavoro: Il lavoro cerca di sistematizzare i diversi filoni di ricerca sul tema, individuando ambiti e metodi per l ’approfondimento degli studi di management. Nel testo, si fa uso di immagini al fine di lasciare al lettore l ’interpretazione e le conseguenti riflessioni sul tema.
Impresa, territorio, competitività: riflessioni e prospettive di ricerca
MAIZZA, Amedeo
2013-01-01
Abstract
Obiettivo del paper: Il paper intende presentare le diverse opportunità di ricerca e l ’importanza che gli studi manageriali hanno nel rapporto “impresa-territorio”. Metodologia: Review della letteratura. Risultati: Il territorio può considerarsi il campo da gioco in cui si realizza la sfida competitiva e si forma l ’innovazione. Da qui l ’esigenza di: i) riposizionare correttamente il ruolo del “locale” nel nuovo contesto competitivo, evitando tuttavia inutili enfatizzazioni, derivanti da sterili campalinismi; ii) sviluppare forme di governance capaci di sintetizzare le diverse specificità territoriali; iii) affrontare l ’argomento attraverso metodi più vicini alla tradizione scientifica italiana quali l ’approccio sistemico vitale. Limiti della ricerca: Il lavoro, avendo la finalità di inquadrare il tema del XXIV Convegno della rivista, affronta l ’argomento con metodo induttivo, considerando solo talune evidenze empiriche. Implicazioni pratiche: Quando un territorio riesce a comporre armonicamente la propria offerta, quale sintesi dei suoi prodotti tangibili e intangibili, si generano economie locali che trovano il loro vantaggio competitivo nell ’interdipendenza, la complementarietà e la non replicabilità delle loro formule. Esse, infatti, sono in grado di limitare gli effetti omogenizzanti della globalizzazione, mediante il raggiungimento di condizioni del binomio “territorio - prodotto” tali da determinare l’unicità e la notorietà dell ’offerta, consentendo il perseguimento di forme di sviluppo sostenibile. Originalità del lavoro: Il lavoro cerca di sistematizzare i diversi filoni di ricerca sul tema, individuando ambiti e metodi per l ’approfondimento degli studi di management. Nel testo, si fa uso di immagini al fine di lasciare al lettore l ’interpretazione e le conseguenti riflessioni sul tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.