L'allievo affronta i compiti di apprendimento scolastico mettendo in gioco tutte le funzioni della soggettività. In questo senso, un elemento fondamentale è il vissuto di autoefficacia. L'allievo ottiene risultati scolastici tanto più significativi, quanto più riconosce in se stesso la capacità di affrontare adeguatamente le consegne dell'insegnante, il quale potenziare l'autoefficacia agendo sia sul versante della programmazione, sia sul versante della valutazione. Dal punto di vista della programmazione, l'autoefficacia è correlata alla definizione degli obiettivi didattici. Da punto di vista dalla valutazione, è correlata alla natura dei feedback che l'insegnante utilizza per valutare le prestazioni degli allievi

L'autoefficacia nell'azione didattica

PICCINNO, Marco
2011-01-01

Abstract

L'allievo affronta i compiti di apprendimento scolastico mettendo in gioco tutte le funzioni della soggettività. In questo senso, un elemento fondamentale è il vissuto di autoefficacia. L'allievo ottiene risultati scolastici tanto più significativi, quanto più riconosce in se stesso la capacità di affrontare adeguatamente le consegne dell'insegnante, il quale potenziare l'autoefficacia agendo sia sul versante della programmazione, sia sul versante della valutazione. Dal punto di vista della programmazione, l'autoefficacia è correlata alla definizione degli obiettivi didattici. Da punto di vista dalla valutazione, è correlata alla natura dei feedback che l'insegnante utilizza per valutare le prestazioni degli allievi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/344813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact