I mutamenti del mercato dettano un nuovo imperativo per le imprese che è quello di velocizzare i comportamenti e la risposta al cliente finale; conseguentemente, la logistica , attività ormai assurta a ruolo strategico nell’ambito della complessiva gestione aziendale, accresce la sua rilevanza, necessitando di una gestione integrata per evitare che la scomposizione delle attività, ed in particolare la separazione fra flusso fisico e flusso informativo, possa comportare inefficienze e perdita di competitività. Con la presente ricerca ci si è proposto di analizzare, con l’utilizzo dell’approccio sistemico vitale, le relazioni tra il sistema impresa e i propri fornitori e distributori; più precisamente, si è inteso esaminare il ruolo del sub–sistema logistico nel perseguimento di un modello di coordinamento delle relazioni a monte e a valle dei confini dell’impresa, in un contesto caratterizzato della crescente complessità della domanda, dalla diffusione dell’Information and Communication Technology, nonché dall’evoluzione della distribuzione commerciale. Per contenere gli oneri e migliorare il flusso logistico l’impresa deve, infatti, raggiungere un migliore accordo con gli attori con cui si relaziona, ovvero migliorare il grado di consonanza. Nell’attuale contesto competitivo, non basta, infatti, verificare la compatibilità tra vari sistemi (consonanza), appare necessaria la condivisione, in termini di adeguamento delle strutture e dei comportamenti dei vari sistemi, delle finalità del sistema che assume il ruolo di governo delle stesse relazioni; si tratta, in definitiva, di ricercare, ove possibile, la risonanza sistemica senza disconoscerne i suoi potenziali rischi.
Le relazioni sistemiche nella supply chain: la rilevanza strategica della logistica nell’attuale contesto competitivo
MAIZZA, Amedeo;IAZZI, ANTONIO;SCORRANO, Paola
2005-01-01
Abstract
I mutamenti del mercato dettano un nuovo imperativo per le imprese che è quello di velocizzare i comportamenti e la risposta al cliente finale; conseguentemente, la logistica , attività ormai assurta a ruolo strategico nell’ambito della complessiva gestione aziendale, accresce la sua rilevanza, necessitando di una gestione integrata per evitare che la scomposizione delle attività, ed in particolare la separazione fra flusso fisico e flusso informativo, possa comportare inefficienze e perdita di competitività. Con la presente ricerca ci si è proposto di analizzare, con l’utilizzo dell’approccio sistemico vitale, le relazioni tra il sistema impresa e i propri fornitori e distributori; più precisamente, si è inteso esaminare il ruolo del sub–sistema logistico nel perseguimento di un modello di coordinamento delle relazioni a monte e a valle dei confini dell’impresa, in un contesto caratterizzato della crescente complessità della domanda, dalla diffusione dell’Information and Communication Technology, nonché dall’evoluzione della distribuzione commerciale. Per contenere gli oneri e migliorare il flusso logistico l’impresa deve, infatti, raggiungere un migliore accordo con gli attori con cui si relaziona, ovvero migliorare il grado di consonanza. Nell’attuale contesto competitivo, non basta, infatti, verificare la compatibilità tra vari sistemi (consonanza), appare necessaria la condivisione, in termini di adeguamento delle strutture e dei comportamenti dei vari sistemi, delle finalità del sistema che assume il ruolo di governo delle stesse relazioni; si tratta, in definitiva, di ricercare, ove possibile, la risonanza sistemica senza disconoscerne i suoi potenziali rischi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.