La relazione educativa si basa su presupposti culturali che non sono negoziati tra studenti ed insegnanti, ma semplicemente usati nell’interazione. A partire dall’analizzato del trascritto di una interazione comunicativa in classe si discutono condizioni di utilizzo e limiti di un tale modello di relazione educativa. Inoltre, si evidenzia come il cambiamento antropologico dell’utenza scolastica solleciti a considerare la funzione di insegnamento non più solo in chiave tecnica, come azione didattica, ma come azione metodologica volta a costruire, sviluppare, e verificare le condizioni organizzative e di rapporto con l’utenza necessarie per l’esercizio del processo di insegnamento-apprendimento.

Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento

VENULEO, Claudia;SALVATORE, Sergio;MOSSI P.
2008-01-01

Abstract

La relazione educativa si basa su presupposti culturali che non sono negoziati tra studenti ed insegnanti, ma semplicemente usati nell’interazione. A partire dall’analizzato del trascritto di una interazione comunicativa in classe si discutono condizioni di utilizzo e limiti di un tale modello di relazione educativa. Inoltre, si evidenzia come il cambiamento antropologico dell’utenza scolastica solleciti a considerare la funzione di insegnamento non più solo in chiave tecnica, come azione didattica, ma come azione metodologica volta a costruire, sviluppare, e verificare le condizioni organizzative e di rapporto con l’utenza necessarie per l’esercizio del processo di insegnamento-apprendimento.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/103169
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact