La relazione educativa si basa su presupposti culturali che non sono negoziati tra studenti ed insegnanti, ma semplicemente usati nell’interazione. A partire dall’analizzato del trascritto di una interazione comunicativa in classe si discutono condizioni di utilizzo e limiti di un tale modello di relazione educativa. Inoltre, si evidenzia come il cambiamento antropologico dell’utenza scolastica solleciti a considerare la funzione di insegnamento non più solo in chiave tecnica, come azione didattica, ma come azione metodologica volta a costruire, sviluppare, e verificare le condizioni organizzative e di rapporto con l’utenza necessarie per l’esercizio del processo di insegnamento-apprendimento.
Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento
VENULEO, Claudia;SALVATORE, Sergio;MOSSI P.
2008-01-01
Abstract
La relazione educativa si basa su presupposti culturali che non sono negoziati tra studenti ed insegnanti, ma semplicemente usati nell’interazione. A partire dall’analizzato del trascritto di una interazione comunicativa in classe si discutono condizioni di utilizzo e limiti di un tale modello di relazione educativa. Inoltre, si evidenzia come il cambiamento antropologico dell’utenza scolastica solleciti a considerare la funzione di insegnamento non più solo in chiave tecnica, come azione didattica, ma come azione metodologica volta a costruire, sviluppare, e verificare le condizioni organizzative e di rapporto con l’utenza necessarie per l’esercizio del processo di insegnamento-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.