Uno degli aspetti più difficili da indagare nella pedagogia musicale greco-romana è la didattica degli strumenti, sia per il cittadino comune sia per il professionista. I trattati infatti sono invariabilmente dedicati alla teoria, mentre lo sforzo fisico e mentale dell’apprendere uno strumento è ritenuto un’attività manuale e quasi servile, non meritevole di elaborazione teorica. Questo contributo prende in esame un noto passo delle Leggi di Platone, in cui il filosofo delinea una sorta di curricolo elementare per l’insegnamento della citarodia nell’immaginaria colonia cretese di Magnesia, per definire quali fossero secondo il filosofo i livelli essenziali di competenza musicale del cittadino non specialista.

Keep it simple, student! Platone e la formazione musicale del cittadino

Massimo Raffa
2025-01-01

Abstract

Uno degli aspetti più difficili da indagare nella pedagogia musicale greco-romana è la didattica degli strumenti, sia per il cittadino comune sia per il professionista. I trattati infatti sono invariabilmente dedicati alla teoria, mentre lo sforzo fisico e mentale dell’apprendere uno strumento è ritenuto un’attività manuale e quasi servile, non meritevole di elaborazione teorica. Questo contributo prende in esame un noto passo delle Leggi di Platone, in cui il filosofo delinea una sorta di curricolo elementare per l’insegnamento della citarodia nell’immaginaria colonia cretese di Magnesia, per definire quali fossero secondo il filosofo i livelli essenziali di competenza musicale del cittadino non specialista.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/565809
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact