Il volume analizza come l’università stia ridefinendo il ruolo del docente alla luce dei cambiamenti nei sistemi di governance, dell’impatto del Processo di Bologna e delle nuove esigenze pedagogiche. Vengono esplorati il Faculty Development, i Teaching & Learning Center e le pratiche innovative che supportano una didattica centrata sulle competenze e sullo studente. Il testo delinea il profilo del docente contemporaneo, chiamato a integrare metodologie attive, tecnologie digitali e riflessione professionale per migliorare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.

Formazione pedagogica per l'insegnamento: il nuovo profilo professionale del docente universitario

Scarinci, Alessia
;
2019-01-01

Abstract

Il volume analizza come l’università stia ridefinendo il ruolo del docente alla luce dei cambiamenti nei sistemi di governance, dell’impatto del Processo di Bologna e delle nuove esigenze pedagogiche. Vengono esplorati il Faculty Development, i Teaching & Learning Center e le pratiche innovative che supportano una didattica centrata sulle competenze e sullo studente. Il testo delinea il profilo del docente contemporaneo, chiamato a integrare metodologie attive, tecnologie digitali e riflessione professionale per migliorare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento.
2019
9788891797148
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/564366
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact