In questo articolo analizzo la nozione pre-filosofica di „uomo discussa da Descartes nella Seconda Meditazione. A dispetto dell‟attenzione rivolta su questo punto dai contemporanei di Descartes, in particolare Bourdin, gli studiosi non si sono particolarmente soffermati su tale questione. Argomenterò nelle pagine seguenti che l‟analisi, da parte di Descartes, della nozione pre-filosofica di uomo costituisce un caso paradigmaico della procedura seguita nella seconda Meditazione per giungere alla distinzione. Questa procedura consiste, infatti, in un movimento che, regredendo da una nozione pre-filosofica, giunge, attraverso l‟attenzione e, quindi, la chiarezza, alla distinzione: dentro la nozione pre-filosofica di uomo in cui il meditante „scopre‟ la cogitatio, egli sofferma l‟attenzione rendendo tale nozione chiara, poi la separa dalle determinazioni cui è unita nella medesima nozione rendendola distinta.

La domanda sull'uomo e la II Meditazione

Igor Agostini
2021-01-01

Abstract

In questo articolo analizzo la nozione pre-filosofica di „uomo discussa da Descartes nella Seconda Meditazione. A dispetto dell‟attenzione rivolta su questo punto dai contemporanei di Descartes, in particolare Bourdin, gli studiosi non si sono particolarmente soffermati su tale questione. Argomenterò nelle pagine seguenti che l‟analisi, da parte di Descartes, della nozione pre-filosofica di uomo costituisce un caso paradigmaico della procedura seguita nella seconda Meditazione per giungere alla distinzione. Questa procedura consiste, infatti, in un movimento che, regredendo da una nozione pre-filosofica, giunge, attraverso l‟attenzione e, quindi, la chiarezza, alla distinzione: dentro la nozione pre-filosofica di uomo in cui il meditante „scopre‟ la cogitatio, egli sofferma l‟attenzione rendendo tale nozione chiara, poi la separa dalle determinazioni cui è unita nella medesima nozione rendendola distinta.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/558626
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