Numerosi studi internazionali evidenziano come il successo ac-cademico degli studenti con disabilità sia ostacolato da una combi-nazione di barriere strutturali, sociali e accademiche, che rendono il loro percorso universitario particolarmente complesso. Accanto a queste barriere visibili, si pongono ostacoli di natura culturale, spesso meno espliciti ma altrettanto incisivi, rappresentati dagli at-teggiamentidel corpo docente. In questo contesto, il presente con-tributo propone una revisione narrativa della letteratura scientifica internazionale, con l’obiettivo di ricostruire i principali fattori che influenzano tali atteggiamenti e di mettere in luce il potenziale tra-sformativo del faculty development: un approccio formativo strate-gico, in grado di promuovere una cultura accademica consapevol-mente e concretamente inclusiva, capace di superare visioni abiliste e di orientare in profondità il cambiamento delle pratiche educative nelle istituzioni universitarie.
GLI ATTEGGIAMENTI DEI DOCENTI UNIVERSITARI VERSO L’INCLUSIONE E LA DISABILITÀ. VARIABILI IN GIOCO E PROSPETTIVE TRASFORMATIVE DEL FACULTY DEVELOPMENT
Fiorucci, Andrea
2025-01-01
Abstract
Numerosi studi internazionali evidenziano come il successo ac-cademico degli studenti con disabilità sia ostacolato da una combi-nazione di barriere strutturali, sociali e accademiche, che rendono il loro percorso universitario particolarmente complesso. Accanto a queste barriere visibili, si pongono ostacoli di natura culturale, spesso meno espliciti ma altrettanto incisivi, rappresentati dagli at-teggiamentidel corpo docente. In questo contesto, il presente con-tributo propone una revisione narrativa della letteratura scientifica internazionale, con l’obiettivo di ricostruire i principali fattori che influenzano tali atteggiamenti e di mettere in luce il potenziale tra-sformativo del faculty development: un approccio formativo strate-gico, in grado di promuovere una cultura accademica consapevol-mente e concretamente inclusiva, capace di superare visioni abiliste e di orientare in profondità il cambiamento delle pratiche educative nelle istituzioni universitarie.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025_FIORUCCI_GLI ATTEGGIAMENTI DEI DOCENTI UNIVERSITARI VERSO L’INCLUSIONE E LA DISABILITÀ.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
295.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
295.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


