Numerosi studi internazionali evidenziano come il successo ac-cademico degli studenti con disabilità sia ostacolato da una combi-nazione di barriere strutturali, sociali e accademiche, che rendono il loro percorso universitario particolarmente complesso. Accanto a queste barriere visibili, si pongono ostacoli di natura culturale, spesso meno espliciti ma altrettanto incisivi, rappresentati dagli at-teggiamentidel corpo docente. In questo contesto, il presente con-tributo propone una revisione narrativa della letteratura scientifica internazionale, con l’obiettivo di ricostruire i principali fattori che influenzano tali atteggiamenti e di mettere in luce il potenziale tra-sformativo del faculty development: un approccio formativo strate-gico, in grado di promuovere una cultura accademica consapevol-mente e concretamente inclusiva, capace di superare visioni abiliste e di orientare in profondità il cambiamento delle pratiche educative nelle istituzioni universitarie.

GLI ATTEGGIAMENTI DEI DOCENTI UNIVERSITARI VERSO L’INCLUSIONE E LA DISABILITÀ. VARIABILI IN GIOCO E PROSPETTIVE TRASFORMATIVE DEL FACULTY DEVELOPMENT

Fiorucci, Andrea
2025-01-01

Abstract

Numerosi studi internazionali evidenziano come il successo ac-cademico degli studenti con disabilità sia ostacolato da una combi-nazione di barriere strutturali, sociali e accademiche, che rendono il loro percorso universitario particolarmente complesso. Accanto a queste barriere visibili, si pongono ostacoli di natura culturale, spesso meno espliciti ma altrettanto incisivi, rappresentati dagli at-teggiamentidel corpo docente. In questo contesto, il presente con-tributo propone una revisione narrativa della letteratura scientifica internazionale, con l’obiettivo di ricostruire i principali fattori che influenzano tali atteggiamenti e di mettere in luce il potenziale tra-sformativo del faculty development: un approccio formativo strate-gico, in grado di promuovere una cultura accademica consapevol-mente e concretamente inclusiva, capace di superare visioni abiliste e di orientare in profondità il cambiamento delle pratiche educative nelle istituzioni universitarie.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2025_FIORUCCI_GLI ATTEGGIAMENTI DEI DOCENTI UNIVERSITARI VERSO L’INCLUSIONE E LA DISABILITÀ.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 295.1 kB
Formato Adobe PDF
295.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/556606
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact