Il presente saggio si propone di analizzare la nascita delle fattorie didattiche in Europa settentrionale a partire dall’esperienza del Kindergarten froebeliano, e la loro diffusione nel mondo con particolare attenzione al loro sviluppo ed alla loro organizzazione in Italia. La fattoria didattica nasce come azienda agricola in cui si svolgono attività educative, con l’obiettivo di creare un contatto tra bambini, ragazzi ed ambiente naturale. In Puglia le fattorie vengono definite Masserie didattiche, e, attraverso una metodologia didattica attiva, si propongono di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed alla conoscenza degli spazi rurali.

Educare all'ambiente e alla sostenibilità. Fattorie e "Masserie didattiche" in Puglia

Lacarbonara, Rossana
2019-01-01

Abstract

Il presente saggio si propone di analizzare la nascita delle fattorie didattiche in Europa settentrionale a partire dall’esperienza del Kindergarten froebeliano, e la loro diffusione nel mondo con particolare attenzione al loro sviluppo ed alla loro organizzazione in Italia. La fattoria didattica nasce come azienda agricola in cui si svolgono attività educative, con l’obiettivo di creare un contatto tra bambini, ragazzi ed ambiente naturale. In Puglia le fattorie vengono definite Masserie didattiche, e, attraverso una metodologia didattica attiva, si propongono di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed alla conoscenza degli spazi rurali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2659-9244-1-PB (2).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 312.05 kB
Formato Adobe PDF
312.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/556026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact