Il presente saggio si propone di analizzare la nascita delle fattorie didattiche in Europa settentrionale a partire dall’esperienza del Kindergarten froebeliano, e la loro diffusione nel mondo con particolare attenzione al loro sviluppo ed alla loro organizzazione in Italia. La fattoria didattica nasce come azienda agricola in cui si svolgono attività educative, con l’obiettivo di creare un contatto tra bambini, ragazzi ed ambiente naturale. In Puglia le fattorie vengono definite Masserie didattiche, e, attraverso una metodologia didattica attiva, si propongono di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed alla conoscenza degli spazi rurali.
Educare all'ambiente e alla sostenibilità. Fattorie e "Masserie didattiche" in Puglia
Lacarbonara, Rossana
2019-01-01
Abstract
Il presente saggio si propone di analizzare la nascita delle fattorie didattiche in Europa settentrionale a partire dall’esperienza del Kindergarten froebeliano, e la loro diffusione nel mondo con particolare attenzione al loro sviluppo ed alla loro organizzazione in Italia. La fattoria didattica nasce come azienda agricola in cui si svolgono attività educative, con l’obiettivo di creare un contatto tra bambini, ragazzi ed ambiente naturale. In Puglia le fattorie vengono definite Masserie didattiche, e, attraverso una metodologia didattica attiva, si propongono di "fare scuola" a piccoli e grandi attraverso la promozione dei valori legati all’ambiente, all’alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura ed alla conoscenza degli spazi rurali.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2659-9244-1-PB (2).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
312.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


