Il miglioramento della sicurezza e della protezione dei pazienti dalle minacce sanitarie sono obiettivi fondamentali della politica sanitaria dello Stato e della Unione Europea. Il perseguire la sicurezza, intesa come “dimensione della qualità dell’assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l’identificazione, l’analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l’implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi potenziali e i conseguenti possibili danni ai pazienti” (Ministero della Salute, 2007), impone lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per gestire e realizzare modifiche di comportamento e quindi modifiche del sistema.
What skills and competences profiles for the Patient Safety Manager?|Quali profili di capacità e competenze per il Patient Safety Manager?
Lagreca, Domenico;Benvenuto, M.
2023-01-01
Abstract
Il miglioramento della sicurezza e della protezione dei pazienti dalle minacce sanitarie sono obiettivi fondamentali della politica sanitaria dello Stato e della Unione Europea. Il perseguire la sicurezza, intesa come “dimensione della qualità dell’assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l’identificazione, l’analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l’implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi potenziali e i conseguenti possibili danni ai pazienti” (Ministero della Salute, 2007), impone lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per gestire e realizzare modifiche di comportamento e quindi modifiche del sistema.File | Dimensione | Formato | |
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