La valutazione delle competenze motorie nella scuola primaria si realizza attraverso diversi modelli e metodi. Un approccio valutativo orientato sull’allievo permette di apprezzarne il percorso individuale di apprendimento. Il contributo si propone di presentare il metodo dell’osservazione sistematica e i descrittori dell’apprendimento che consentono una verifica organizzata del processo didattico svolto. Essi sono declinati attraverso l’analisi del compito motorio; l’individuazione di un ambito disciplinare; tramite le abilità motorie correlate alle capacità motorie. Ciò consente una valutazione quali-quantitativa delle abilità orientate alle competenze motorie.
La valutazione del processo di apprendimento motorio nella scuola primaria. Osservare le abilità-criterio
Colella, DarioMethodology
2024-01-01
Abstract
La valutazione delle competenze motorie nella scuola primaria si realizza attraverso diversi modelli e metodi. Un approccio valutativo orientato sull’allievo permette di apprezzarne il percorso individuale di apprendimento. Il contributo si propone di presentare il metodo dell’osservazione sistematica e i descrittori dell’apprendimento che consentono una verifica organizzata del processo didattico svolto. Essi sono declinati attraverso l’analisi del compito motorio; l’individuazione di un ambito disciplinare; tramite le abilità motorie correlate alle capacità motorie. Ciò consente una valutazione quali-quantitativa delle abilità orientate alle competenze motorie.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ANNOSCIA_DEF--IUL research2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
345.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
345.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


