La valutazione delle competenze motorie nella scuola primaria si realizza attraverso diversi modelli e metodi. Un approccio valutativo orientato sull’allievo permette di apprezzarne il percorso individuale di apprendimento. Il contributo si propone di presentare il metodo dell’osservazione sistematica e i descrittori dell’apprendimento che consentono una verifica organizzata del processo didattico svolto. Essi sono declinati attraverso l’analisi del compito motorio; l’individuazione di un ambito disciplinare; tramite le abilità motorie correlate alle capacità motorie. Ciò consente una valutazione quali-quantitativa delle abilità orientate alle competenze motorie.

La valutazione del processo di apprendimento motorio nella scuola primaria. Osservare le abilità-criterio

Colella, Dario
Methodology
2024-01-01

Abstract

La valutazione delle competenze motorie nella scuola primaria si realizza attraverso diversi modelli e metodi. Un approccio valutativo orientato sull’allievo permette di apprezzarne il percorso individuale di apprendimento. Il contributo si propone di presentare il metodo dell’osservazione sistematica e i descrittori dell’apprendimento che consentono una verifica organizzata del processo didattico svolto. Essi sono declinati attraverso l’analisi del compito motorio; l’individuazione di un ambito disciplinare; tramite le abilità motorie correlate alle capacità motorie. Ciò consente una valutazione quali-quantitativa delle abilità orientate alle competenze motorie.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ANNOSCIA_DEF--IUL research2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 345.01 kB
Formato Adobe PDF
345.01 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/534827
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact