In India, l’Autorità centrale per la protezione dei consumatori ha emanato le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns. Si tratta di Linee guida elaborate dopo che il Dipartimento indiano per gli Affari dei Consumatori (DoCA), nel settembre 2023, ha pubblicato una bozza sottoposta a consultazione pubblica. Il Dipartimento ha assunto l’impegno di salvaguardare gli interessi dei consumatori e promuovere un mercato equo e trasparente, soprattutto nello spazio digitale sempre più invasivo e in espansione. Dette Linee guida definiscono e vietano diversi tipi di dark patterns elencati nell’allegato I. Segnatamente, sono elencati 13 tipi di dark pattern nella versione definitiva del dicembre 2023 delle Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns, rispetto ai 10 identificati nella precedente bozza. Il fine delle Linee guida indiane è identificare, regolamentare e monitorare le pratiche che tendono a manipolare o alterare le scelte dei consumatori.

L’India e le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns in vigore dal dicembre 2023

Sara Tommasi
2024-01-01

Abstract

In India, l’Autorità centrale per la protezione dei consumatori ha emanato le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns. Si tratta di Linee guida elaborate dopo che il Dipartimento indiano per gli Affari dei Consumatori (DoCA), nel settembre 2023, ha pubblicato una bozza sottoposta a consultazione pubblica. Il Dipartimento ha assunto l’impegno di salvaguardare gli interessi dei consumatori e promuovere un mercato equo e trasparente, soprattutto nello spazio digitale sempre più invasivo e in espansione. Dette Linee guida definiscono e vietano diversi tipi di dark patterns elencati nell’allegato I. Segnatamente, sono elencati 13 tipi di dark pattern nella versione definitiva del dicembre 2023 delle Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns, rispetto ai 10 identificati nella precedente bozza. Il fine delle Linee guida indiane è identificare, regolamentare e monitorare le pratiche che tendono a manipolare o alterare le scelte dei consumatori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/528626
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact