In India, l’Autorità centrale per la protezione dei consumatori ha emanato le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns. Si tratta di Linee guida elaborate dopo che il Dipartimento indiano per gli Affari dei Consumatori (DoCA), nel settembre 2023, ha pubblicato una bozza sottoposta a consultazione pubblica. Il Dipartimento ha assunto l’impegno di salvaguardare gli interessi dei consumatori e promuovere un mercato equo e trasparente, soprattutto nello spazio digitale sempre più invasivo e in espansione. Dette Linee guida definiscono e vietano diversi tipi di dark patterns elencati nell’allegato I. Segnatamente, sono elencati 13 tipi di dark pattern nella versione definitiva del dicembre 2023 delle Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns, rispetto ai 10 identificati nella precedente bozza. Il fine delle Linee guida indiane è identificare, regolamentare e monitorare le pratiche che tendono a manipolare o alterare le scelte dei consumatori.
L’India e le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns in vigore dal dicembre 2023
Sara Tommasi
2024-01-01
Abstract
In India, l’Autorità centrale per la protezione dei consumatori ha emanato le Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns. Si tratta di Linee guida elaborate dopo che il Dipartimento indiano per gli Affari dei Consumatori (DoCA), nel settembre 2023, ha pubblicato una bozza sottoposta a consultazione pubblica. Il Dipartimento ha assunto l’impegno di salvaguardare gli interessi dei consumatori e promuovere un mercato equo e trasparente, soprattutto nello spazio digitale sempre più invasivo e in espansione. Dette Linee guida definiscono e vietano diversi tipi di dark patterns elencati nell’allegato I. Segnatamente, sono elencati 13 tipi di dark pattern nella versione definitiva del dicembre 2023 delle Linee guida per la prevenzione e la regolamentazione dei dark patterns, rispetto ai 10 identificati nella precedente bozza. Il fine delle Linee guida indiane è identificare, regolamentare e monitorare le pratiche che tendono a manipolare o alterare le scelte dei consumatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


