L’eterogeneità dei sistemi storico-culturali presenti in America Latina, se opportunamente comparati (anche nelle rispettive differenze e contraddizioni), può essere vista come un valore aggiunto per ogni processo di indagine avviato sulla letteratura nelle sue differenti espressioni. Nel presente lavoro si intende ricostruire la situazione editoriale della letteratura per l’infanzia nell’America Latina. È una letteratura che si pone talvolta in rapporto di discontinuità con la tradizione culturale della “madre-patria”, talaltra estende caratteri e peculiarità della letteratura nazionale in altre realtà geografiche e culturali.

Poliedricità e analogie nella letteratura latino-americana per l'infanzia

Armenise, Gabriella
2024-01-01

Abstract

L’eterogeneità dei sistemi storico-culturali presenti in America Latina, se opportunamente comparati (anche nelle rispettive differenze e contraddizioni), può essere vista come un valore aggiunto per ogni processo di indagine avviato sulla letteratura nelle sue differenti espressioni. Nel presente lavoro si intende ricostruire la situazione editoriale della letteratura per l’infanzia nell’America Latina. È una letteratura che si pone talvolta in rapporto di discontinuità con la tradizione culturale della “madre-patria”, talaltra estende caratteri e peculiarità della letteratura nazionale in altre realtà geografiche e culturali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PG_185_2024_G. A..pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.56 MB
Formato Adobe PDF
2.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/527726
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact