A partire dalla riattualizzazione della categoria filosofica hegeliana del riconoscimento, proposta da Axel Honneth, la teoria sociale si è impegnata a discuterne le conseguenze principalmente nel dibattito sulla giustizia sociale. Eppure, Honneth opera la trasformazione naturalistica dell’idea hegeliana in fenomenologia empiricamente controllabile attraverso la trascrizione del riconoscimento nella celebre dialettica tra me e sé, tematizzata da Herbert Mead. Honneth si è servito, dunque, della trascrizione per collocare i rapporti di riconoscimento e le relative sfere nel cuore della struttura sociale. Il pre sente articolo propone di ampliare la visione del conflitto interiore alla dialettica con l’altro generalizzato, per evidenziare la centralità del riconoscimento nel conflitto con le aspettative provenienti dal contesto sociale. Per questa via risulta possibile stabilire un continuum tra il conflitto interiore e la qualità delle relazioni sociali nel contesto della vita democratica, oltre che un nesso stringente tra microsociologia e analisi del mutamento sociale e istituzionale.

Sociologia del conflitto interiore. Una rilettura della fenomenologia del riconoscimento tra Mente, Sé e Società

Strazzeri, Irene
2024-01-01

Abstract

A partire dalla riattualizzazione della categoria filosofica hegeliana del riconoscimento, proposta da Axel Honneth, la teoria sociale si è impegnata a discuterne le conseguenze principalmente nel dibattito sulla giustizia sociale. Eppure, Honneth opera la trasformazione naturalistica dell’idea hegeliana in fenomenologia empiricamente controllabile attraverso la trascrizione del riconoscimento nella celebre dialettica tra me e sé, tematizzata da Herbert Mead. Honneth si è servito, dunque, della trascrizione per collocare i rapporti di riconoscimento e le relative sfere nel cuore della struttura sociale. Il pre sente articolo propone di ampliare la visione del conflitto interiore alla dialettica con l’altro generalizzato, per evidenziare la centralità del riconoscimento nel conflitto con le aspettative provenienti dal contesto sociale. Per questa via risulta possibile stabilire un continuum tra il conflitto interiore e la qualità delle relazioni sociali nel contesto della vita democratica, oltre che un nesso stringente tra microsociologia e analisi del mutamento sociale e istituzionale.
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