Accanto alle annose dispute sulla necessità di innovare i contenuti formativi di Giurisprudenza fa capolino, in tempi recenti, una differente esigenza che investe l'intero universo accademico, ma è ancora più avvertita nel ciclo unico quinquennale: quella di includere, in presenza di posizioni meritevoli, le categorie di studenti che, per ragioni oggettive e di contesto, soffrono in partenza diversi svantaggi nell'affrontare la vita universitaria. L'articolo, nato da una personale e pluriennale esperienza come Presidente di Corso di laurea, cerca di mettere a fuoco alcune vicende sintomatiche e ricorrenti, ma anche di individuare possibili soluzioni.

Innovazione e inclusione nel ciclo unico di Giurisprudenza

Polidori, Stefano
2023-01-01

Abstract

Accanto alle annose dispute sulla necessità di innovare i contenuti formativi di Giurisprudenza fa capolino, in tempi recenti, una differente esigenza che investe l'intero universo accademico, ma è ancora più avvertita nel ciclo unico quinquennale: quella di includere, in presenza di posizioni meritevoli, le categorie di studenti che, per ragioni oggettive e di contesto, soffrono in partenza diversi svantaggi nell'affrontare la vita universitaria. L'articolo, nato da una personale e pluriennale esperienza come Presidente di Corso di laurea, cerca di mettere a fuoco alcune vicende sintomatiche e ricorrenti, ma anche di individuare possibili soluzioni.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
16_Quadrangolo Polidori.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 97.02 kB
Formato Adobe PDF
97.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/507646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact