Accanto alle annose dispute sulla necessità di innovare i contenuti formativi di Giurisprudenza fa capolino, in tempi recenti, una differente esigenza che investe l'intero universo accademico, ma è ancora più avvertita nel ciclo unico quinquennale: quella di includere, in presenza di posizioni meritevoli, le categorie di studenti che, per ragioni oggettive e di contesto, soffrono in partenza diversi svantaggi nell'affrontare la vita universitaria. L'articolo, nato da una personale e pluriennale esperienza come Presidente di Corso di laurea, cerca di mettere a fuoco alcune vicende sintomatiche e ricorrenti, ma anche di individuare possibili soluzioni.
Innovazione e inclusione nel ciclo unico di Giurisprudenza
Polidori, Stefano
2023-01-01
Abstract
Accanto alle annose dispute sulla necessità di innovare i contenuti formativi di Giurisprudenza fa capolino, in tempi recenti, una differente esigenza che investe l'intero universo accademico, ma è ancora più avvertita nel ciclo unico quinquennale: quella di includere, in presenza di posizioni meritevoli, le categorie di studenti che, per ragioni oggettive e di contesto, soffrono in partenza diversi svantaggi nell'affrontare la vita universitaria. L'articolo, nato da una personale e pluriennale esperienza come Presidente di Corso di laurea, cerca di mettere a fuoco alcune vicende sintomatiche e ricorrenti, ma anche di individuare possibili soluzioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
16_Quadrangolo Polidori.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
97.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
97.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.