Il fondo della scuola elementare maschile Gian Battista Pe-rasso, conservato presso l’Archiviodi Stato di Brindisi, conserva una vasta documentazione, composta prevalentemente da Registri di classe, fondamentale per la ricostruzione storico-educativa nell’ex Terra d’Otranto.Il presente contributo si propone di indagare, attraverso l’ana-lisi dei Registri di classe dell’istituto, come all’interno della scuola di Stato il perdurare del secondo conflitto mondiale abbia pro-mosso e diffuso immagini e concetti che potrebbero definirsi come una vera e propria “pedagogia della guerra” e come, in seguito alle cessate ostilità, la scuola sia stata veicolo di una nuova educazione alla pace. La riflessione pedagogica muoverà dalle differenze, emerse dalle cronache e osservazioni degli insegnanti, tra lo stato di guerra e la ritrovata pace e dalla necessità di restituire alla scuola, pregna delle politiche di fascistizzazione, un rinnovato spirito cri-tico e un’apertura al dialogo e alla diversità.

Tra guerra e pace. La pedagogia della guerra e la rieducazione alla pace nei giornali di classe della scuola "Perasso" di Brindisi (1943-1947)

Colaci, Anna Maria
2023-01-01

Abstract

Il fondo della scuola elementare maschile Gian Battista Pe-rasso, conservato presso l’Archiviodi Stato di Brindisi, conserva una vasta documentazione, composta prevalentemente da Registri di classe, fondamentale per la ricostruzione storico-educativa nell’ex Terra d’Otranto.Il presente contributo si propone di indagare, attraverso l’ana-lisi dei Registri di classe dell’istituto, come all’interno della scuola di Stato il perdurare del secondo conflitto mondiale abbia pro-mosso e diffuso immagini e concetti che potrebbero definirsi come una vera e propria “pedagogia della guerra” e come, in seguito alle cessate ostilità, la scuola sia stata veicolo di una nuova educazione alla pace. La riflessione pedagogica muoverà dalle differenze, emerse dalle cronache e osservazioni degli insegnanti, tra lo stato di guerra e la ritrovata pace e dalla necessità di restituire alla scuola, pregna delle politiche di fascistizzazione, un rinnovato spirito cri-tico e un’apertura al dialogo e alla diversità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MeTis - TRA GUERRA E PACE.LA PEDAGOGIA DELLA GUERRA E LA RIEDUCA-ZIONE ALLA PACE NEI GIORNALI DI CLASSE DELLA SCUOLA “PERASSO”DI BRINDISI (1943-1947.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 329.69 kB
Formato Adobe PDF
329.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/499666
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact