Il fondo della scuola elementare maschile Gian Battista Pe-rasso, conservato presso l’Archiviodi Stato di Brindisi, conserva una vasta documentazione, composta prevalentemente da Registri di classe, fondamentale per la ricostruzione storico-educativa nell’ex Terra d’Otranto.Il presente contributo si propone di indagare, attraverso l’ana-lisi dei Registri di classe dell’istituto, come all’interno della scuola di Stato il perdurare del secondo conflitto mondiale abbia pro-mosso e diffuso immagini e concetti che potrebbero definirsi come una vera e propria “pedagogia della guerra” e come, in seguito alle cessate ostilità, la scuola sia stata veicolo di una nuova educazione alla pace. La riflessione pedagogica muoverà dalle differenze, emerse dalle cronache e osservazioni degli insegnanti, tra lo stato di guerra e la ritrovata pace e dalla necessità di restituire alla scuola, pregna delle politiche di fascistizzazione, un rinnovato spirito cri-tico e un’apertura al dialogo e alla diversità.
Tra guerra e pace. La pedagogia della guerra e la rieducazione alla pace nei giornali di classe della scuola "Perasso" di Brindisi (1943-1947)
Colaci, Anna Maria
2023-01-01
Abstract
Il fondo della scuola elementare maschile Gian Battista Pe-rasso, conservato presso l’Archiviodi Stato di Brindisi, conserva una vasta documentazione, composta prevalentemente da Registri di classe, fondamentale per la ricostruzione storico-educativa nell’ex Terra d’Otranto.Il presente contributo si propone di indagare, attraverso l’ana-lisi dei Registri di classe dell’istituto, come all’interno della scuola di Stato il perdurare del secondo conflitto mondiale abbia pro-mosso e diffuso immagini e concetti che potrebbero definirsi come una vera e propria “pedagogia della guerra” e come, in seguito alle cessate ostilità, la scuola sia stata veicolo di una nuova educazione alla pace. La riflessione pedagogica muoverà dalle differenze, emerse dalle cronache e osservazioni degli insegnanti, tra lo stato di guerra e la ritrovata pace e dalla necessità di restituire alla scuola, pregna delle politiche di fascistizzazione, un rinnovato spirito cri-tico e un’apertura al dialogo e alla diversità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MeTis - TRA GUERRA E PACE.LA PEDAGOGIA DELLA GUERRA E LA RIEDUCA-ZIONE ALLA PACE NEI GIORNALI DI CLASSE DELLA SCUOLA “PERASSO”DI BRINDISI (1943-1947.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
329.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.