L’articolo descrive metodologia e risultati di una ricerca volta all’analisi della domanda formativa di un campione di studenti universitari leccesi. Il metodo adottato dall’indagine ha consentito di produrre una mappatura culturale che connette due differenti livelli del significato attribuito dagli studenti alle principali dimensioni di esperienza connesse al ruolo: il piano semantico delle idee, delle rappresentazioni e dei valori; il piano simbolico, dove si delinea la matrice affettiva generativa delle rappresentazioni culturali. I risultati evidenziano il carattere composito della cultura di ruolo degli studenti e la necessità, quindi, di elaborare una politica differenziata di sviluppo della domanda formativa.

Analisi della domanda formativa e delle culture degli studenti universitari. Un'indagine empirica

Pinto, Marianna;Balestra, Antonella;Del Gottardo, Ezio;Salvatore, Sergio;Venuleo, Claudia
2010-01-01

Abstract

L’articolo descrive metodologia e risultati di una ricerca volta all’analisi della domanda formativa di un campione di studenti universitari leccesi. Il metodo adottato dall’indagine ha consentito di produrre una mappatura culturale che connette due differenti livelli del significato attribuito dagli studenti alle principali dimensioni di esperienza connesse al ruolo: il piano semantico delle idee, delle rappresentazioni e dei valori; il piano simbolico, dove si delinea la matrice affettiva generativa delle rappresentazioni culturali. I risultati evidenziano il carattere composito della cultura di ruolo degli studenti e la necessità, quindi, di elaborare una politica differenziata di sviluppo della domanda formativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Psicologia_scolastica_Analisi della domanda.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 503.03 kB
Formato Adobe PDF
503.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/488768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact