La denominazione Bari-Lecce della Scuola non indica una dualità prettamente geografica, né una dicotomia, quanto piuttosto un reciproco richiamarsi degli approcci, la loro differenza non indifferente o il loro dialogo di ricerca. A Bari gli studi di semiotica si sviluppano intorno ad Augusto Ponzio, allievo di Giuseppe Semerari. Le ascendenze teoriche della componente barese, oltre che in Semerari, sono in Bachtin, Lévinas, Morris, Peirce, Rossi-Landi, Sebeok, Welby. La componente leccese o salentina, pur dialogando con questi autori, ha la sua ascendenza nella linguistica strutturale di Saussure e Hjelmslev e si caratterizza per il suo approccio storico-epistemologico.

La Scuola semiotica di Bari-Lecce

Cosimo CAPUTO
2022-01-01

Abstract

La denominazione Bari-Lecce della Scuola non indica una dualità prettamente geografica, né una dicotomia, quanto piuttosto un reciproco richiamarsi degli approcci, la loro differenza non indifferente o il loro dialogo di ricerca. A Bari gli studi di semiotica si sviluppano intorno ad Augusto Ponzio, allievo di Giuseppe Semerari. Le ascendenze teoriche della componente barese, oltre che in Semerari, sono in Bachtin, Lévinas, Morris, Peirce, Rossi-Landi, Sebeok, Welby. La componente leccese o salentina, pur dialogando con questi autori, ha la sua ascendenza nella linguistica strutturale di Saussure e Hjelmslev e si caratterizza per il suo approccio storico-epistemologico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caputo_Blityri_Scuola Bari-Lecce.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 697.54 kB
Formato Adobe PDF
697.54 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/481584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact