La denominazione Bari-Lecce della Scuola non indica una dualità prettamente geografica, né una dicotomia, quanto piuttosto un reciproco richiamarsi degli approcci, la loro differenza non indifferente o il loro dialogo di ricerca. A Bari gli studi di semiotica si sviluppano intorno ad Augusto Ponzio, allievo di Giuseppe Semerari. Le ascendenze teoriche della componente barese, oltre che in Semerari, sono in Bachtin, Lévinas, Morris, Peirce, Rossi-Landi, Sebeok, Welby. La componente leccese o salentina, pur dialogando con questi autori, ha la sua ascendenza nella linguistica strutturale di Saussure e Hjelmslev e si caratterizza per il suo approccio storico-epistemologico.
La Scuola semiotica di Bari-Lecce
Cosimo CAPUTO
2022-01-01
Abstract
La denominazione Bari-Lecce della Scuola non indica una dualità prettamente geografica, né una dicotomia, quanto piuttosto un reciproco richiamarsi degli approcci, la loro differenza non indifferente o il loro dialogo di ricerca. A Bari gli studi di semiotica si sviluppano intorno ad Augusto Ponzio, allievo di Giuseppe Semerari. Le ascendenze teoriche della componente barese, oltre che in Semerari, sono in Bachtin, Lévinas, Morris, Peirce, Rossi-Landi, Sebeok, Welby. La componente leccese o salentina, pur dialogando con questi autori, ha la sua ascendenza nella linguistica strutturale di Saussure e Hjelmslev e si caratterizza per il suo approccio storico-epistemologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caputo_Blityri_Scuola Bari-Lecce.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
697.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
697.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.