Il metaverso rappresenta una realtà in divenire che in-terpreta un possibile modello di transizione digitale. Il nuovo setting tecnologico ibridato, propone l’interdipendenza e simultaneità della realtà estesa da virtuale e aumentato, generando esperienze di immer-sione, attraverso i dispositivi ibridanti i corpi. Gli investimenti attual-mente esposti, delineano un contesto di co-costruzione di mondi sinte-tici nei quali si afferma una forma di lavoro sintetico-immersivo. Si aprono aspetti pedagogici significativi per la formazione di nuove soggettività ibridate, multialfabeta, multidentitarie, che si misurano con le teorie neuro-cognitive e di ALife.
Un lavoro sintetico-immersivo nel metaverso? Limiti e opportunità
Ellerani, Pier Giuseppe
2022-01-01
Abstract
Il metaverso rappresenta una realtà in divenire che in-terpreta un possibile modello di transizione digitale. Il nuovo setting tecnologico ibridato, propone l’interdipendenza e simultaneità della realtà estesa da virtuale e aumentato, generando esperienze di immer-sione, attraverso i dispositivi ibridanti i corpi. Gli investimenti attual-mente esposti, delineano un contesto di co-costruzione di mondi sinte-tici nei quali si afferma una forma di lavoro sintetico-immersivo. Si aprono aspetti pedagogici significativi per la formazione di nuove soggettività ibridate, multialfabeta, multidentitarie, che si misurano con le teorie neuro-cognitive e di ALife.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MHMN_pubblicato_22.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
196.48 kB
Formato
Adobe PDF
|
196.48 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.