Il presente studio riguarda il fenomeno dell’erosione provocato dalle manovre di attracco e disormeggio delle navi all’interno delle aree portuali. Lo studio si riferisce ad un modello in cui una coppia di eliche, in assenza di timone, poste a una distanza fissa di sicurezza rispetto al fondo ruotano con tre diverse velocità. I risultati sperimentali sono stati comparati con le relazioni teoriche disponibili in letteratura sulla velocità di efflusso. Le equazioni teoriche sovrastimano i risultati sperimentali.

Erosione al piede delle strutture di banchina prodotta dai propulsori navali

Antonio Francone;
2016-01-01

Abstract

Il presente studio riguarda il fenomeno dell’erosione provocato dalle manovre di attracco e disormeggio delle navi all’interno delle aree portuali. Lo studio si riferisce ad un modello in cui una coppia di eliche, in assenza di timone, poste a una distanza fissa di sicurezza rispetto al fondo ruotano con tre diverse velocità. I risultati sperimentali sono stati comparati con le relazioni teoriche disponibili in letteratura sulla velocità di efflusso. Le equazioni teoriche sovrastimano i risultati sperimentali.
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