Vent’anni fa andava in onda la prima puntata de I Soprano, la serie televisiva che ha rappresentato un punto di svolta irreversibile nella collocazione del prodotto televisivo all’interno del sistema culturale. Il medium domestico aveva drenato il pubblico del cinema nel corso dei decenni precedenti, ma la differenza di status artistico tra i due ambiti era rimasta un baluardo a difesa del film, dei suoi realizzatori e dei suoi spettatori. La strategia di accreditamento artistico del serial drama televisivo non è stata in fondo dissimile da quella che portò il cinema da intrattenimento fieristico a settima arte, per esempio cercando una legittimazione derivata da altri linguaggi artistici già accreditati, come la letteratura. In questo senso, la televisione si è fatta cinema negando di essere televisione: lo slogan “It’s not television, it’s HBO!” viene lanciato dalla cable americana nel 1996. Se non è televisione, cos’è? Proviamo a rispondere.

Guarda, si fa serie. Azione e percezione nel divenire storico dei media

Bandirali, L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019-01-01

Abstract

Vent’anni fa andava in onda la prima puntata de I Soprano, la serie televisiva che ha rappresentato un punto di svolta irreversibile nella collocazione del prodotto televisivo all’interno del sistema culturale. Il medium domestico aveva drenato il pubblico del cinema nel corso dei decenni precedenti, ma la differenza di status artistico tra i due ambiti era rimasta un baluardo a difesa del film, dei suoi realizzatori e dei suoi spettatori. La strategia di accreditamento artistico del serial drama televisivo non è stata in fondo dissimile da quella che portò il cinema da intrattenimento fieristico a settima arte, per esempio cercando una legittimazione derivata da altri linguaggi artistici già accreditati, come la letteratura. In questo senso, la televisione si è fatta cinema negando di essere televisione: lo slogan “It’s not television, it’s HBO!” viene lanciato dalla cable americana nel 1996. Se non è televisione, cos’è? Proviamo a rispondere.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarda si fa serie_Segnocinema_220.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 639.76 kB
Formato Adobe PDF
639.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/478127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact