Il ventiquattresimo film di Spike Lee, e sua seconda incursione nel genere bellico dopo Miracolo a Sant’Anna girato in Italia nel 2008, è un’opera che per diverse ragioni, pur non parlandone direttamente, entra in un rapporto fortissimo con la cronaca di questi mesi. Lo fa attraverso la distribuzione diretta su Netflix, poiché l’emergenza sanitaria ha impedito sia la presentazione a Cannes (fuori concorso), sia la distribuzione in sala: Da 5 Bloods diventa così uno dei titoli più pregiati (e ad alto budget) ad arrivare sugli schermi non cinematografici, alimentando uno dei dibattiti più accesi nell’ambito del mercato audiovisivo.

Da 5 Bloods

Bandirali, L.
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01

Abstract

Il ventiquattresimo film di Spike Lee, e sua seconda incursione nel genere bellico dopo Miracolo a Sant’Anna girato in Italia nel 2008, è un’opera che per diverse ragioni, pur non parlandone direttamente, entra in un rapporto fortissimo con la cronaca di questi mesi. Lo fa attraverso la distribuzione diretta su Netflix, poiché l’emergenza sanitaria ha impedito sia la presentazione a Cannes (fuori concorso), sia la distribuzione in sala: Da 5 Bloods diventa così uno dei titoli più pregiati (e ad alto budget) ad arrivare sugli schermi non cinematografici, alimentando uno dei dibattiti più accesi nell’ambito del mercato audiovisivo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Da5Bloods_SegnoCinema_223-224.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 322.68 kB
Formato Adobe PDF
322.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/478125
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact