Con sentenza del 13 gennaio 2022 (C-110/20), la Corte di giustizia ha stabilito la necessità di considerare le ricadute ambientali nel conferimento di più permessi di ricerca di idrocarburi su aree contigue marittime. I Giudici di Lussemburgo hanno, così, offerto una chiave di lettura decisiva della disciplina statale, inserendo definitivamente l’ambiente fra i diversi interessi implicati. Tuttavia, gli effetti della pronuncia rischiano di risultare dimidiati a causa della forte impermeabilità che caratterizza il settore sul piano interno. Pertanto, potrebbe risultare necessario un ulteriore intervento chiarificatore, questa volta ad opera della Corte costituzionale, sviluppabile nel circolo virtuoso della doppia pregiudiziale. Al di là dell’effettivo recepimento della pronuncia, resta fermo l’interesse suscitato dalla – per quanto implicita – messa in opera del principio di integrazione ambientale ex art. 11 TFUE, che può trovare dei punti di riscontro nella recente riforma modificativa degli artt. 9 e 41 Cost. By judgment of 13 January 2022 (C-110/20), the Court of Justice established the need to consider environmental impacts when granting more than one hydrocarbon exploration permit in contiguous maritime areas. The Luxembourg judges thus offered a decisive interpretation of the State legislation, definitively including the environment among the various interests involved. However, the effects of the ruling are likely to be mitigated because of the strong impermeability that characterizes the sector at national level. Therefore, further clarification may be necessary, this time by the Constitutional Court, which can be developed in the virtuous circle of double prejudicial. Beyond the effective implementation of the ruling, the interest aroused by the – albeit implicit – enacting of the principle of environmental integration pursuant to Article 11 TFEU remains undiminished, which may be mirrored by the recent reform amending Articles 9 and 41 of the Constitution.

Implicazioni costituzionali della sentenza della Corte di giustizia sul limite di estensione dei permessi di ricerca di idrocarburi: suggestioni per un approccio integrativo alla materia energetica

G. Cataldo
2022-01-01

Abstract

Con sentenza del 13 gennaio 2022 (C-110/20), la Corte di giustizia ha stabilito la necessità di considerare le ricadute ambientali nel conferimento di più permessi di ricerca di idrocarburi su aree contigue marittime. I Giudici di Lussemburgo hanno, così, offerto una chiave di lettura decisiva della disciplina statale, inserendo definitivamente l’ambiente fra i diversi interessi implicati. Tuttavia, gli effetti della pronuncia rischiano di risultare dimidiati a causa della forte impermeabilità che caratterizza il settore sul piano interno. Pertanto, potrebbe risultare necessario un ulteriore intervento chiarificatore, questa volta ad opera della Corte costituzionale, sviluppabile nel circolo virtuoso della doppia pregiudiziale. Al di là dell’effettivo recepimento della pronuncia, resta fermo l’interesse suscitato dalla – per quanto implicita – messa in opera del principio di integrazione ambientale ex art. 11 TFUE, che può trovare dei punti di riscontro nella recente riforma modificativa degli artt. 9 e 41 Cost. By judgment of 13 January 2022 (C-110/20), the Court of Justice established the need to consider environmental impacts when granting more than one hydrocarbon exploration permit in contiguous maritime areas. The Luxembourg judges thus offered a decisive interpretation of the State legislation, definitively including the environment among the various interests involved. However, the effects of the ruling are likely to be mitigated because of the strong impermeability that characterizes the sector at national level. Therefore, further clarification may be necessary, this time by the Constitutional Court, which can be developed in the virtuous circle of double prejudicial. Beyond the effective implementation of the ruling, the interest aroused by the – albeit implicit – enacting of the principle of environmental integration pursuant to Article 11 TFEU remains undiminished, which may be mirrored by the recent reform amending Articles 9 and 41 of the Constitution.
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