Il contributo intende discutere il tema del rapporto tra educazione inclusiva e sviluppo ambientale sostenibile alla luce della proposta culturale proveniente dall’Index per l’inclusione (Booth, & Ainscow, 2014), un documento essenziale per la promozione della cultura inclusiva a livello globale. Nell’edizione aggiornata del 2014, gli autori, sostituiscono i curricoli speciali nella scuola inclusiva con una parte sui curricoli per tutti, ponendo al centro del discorso l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il contributo, muovendo da tale intuizione degli autori, argomenta in che termini sostenibilità e coscienza ecologica costituiscono alcuni degli strumenti più importanti e urgenti per costruire inclusione e presenta il percorso di ricerca azione svolto con la rete delle scuole del territorio della Provincia di Lecce, per la promozione in ottica interdiscipinare dell’educazione ecologica inclusiva. L’indagine ha consentito di identificare azioni, processi e contenuti che nei contesti scolastici devono essere promossi per orientare la formazione del cittadino e lo sviluppo dei comportamenti inclusivi.
Promuovere l’inclusione attraverso l’educazione alla sostenibilità: il progetto “Ambasciatori di sostenibilità”
S. Pinnelli
Conceptualization
2022-01-01
Abstract
Il contributo intende discutere il tema del rapporto tra educazione inclusiva e sviluppo ambientale sostenibile alla luce della proposta culturale proveniente dall’Index per l’inclusione (Booth, & Ainscow, 2014), un documento essenziale per la promozione della cultura inclusiva a livello globale. Nell’edizione aggiornata del 2014, gli autori, sostituiscono i curricoli speciali nella scuola inclusiva con una parte sui curricoli per tutti, ponendo al centro del discorso l’educazione ambientale e la sostenibilità. Il contributo, muovendo da tale intuizione degli autori, argomenta in che termini sostenibilità e coscienza ecologica costituiscono alcuni degli strumenti più importanti e urgenti per costruire inclusione e presenta il percorso di ricerca azione svolto con la rete delle scuole del territorio della Provincia di Lecce, per la promozione in ottica interdiscipinare dell’educazione ecologica inclusiva. L’indagine ha consentito di identificare azioni, processi e contenuti che nei contesti scolastici devono essere promossi per orientare la formazione del cittadino e lo sviluppo dei comportamenti inclusivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.