Recentemente in numerosi Paesi l’educazione fisica nella scuola primaria ha ricevuto un notevole impulso attraverso progetti multicomponente ed inter-istituzionali che hanno previsto un aumento del numero di ore curriculari e l’attuazione di diverse misure, integrate, finalizzate allo sviluppo del tempo d’impegno motorio dei bambini e delle relazioni educative interdisciplinari e trasversali. In Italia sono in corso di svolgimento, interventi regionali in cui l’educazione fisica curriculare ha un ruolo centrale e di raccordo di altre azioni didattiche, quali l’educazione alle corrette abitudini alimentari e al trasporto attivo /mobilità sostenibile. In Puglia è in fase di avvio la terza edizione (2021-2022) del progetto regionale SBAM! istituito dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il Laboratorio di Didattica delle Attività Motorie dell’Università di Foggia, il Coni – Comitato Regionale, il CIP puglia. Nel seguente contributo si presenta sinteticamente il quadro di riferimento culturale e metodologico, che costituisce lo sfondo integratore del progetto pugliese, con particolare riferimento alla Physical Literacy

Educazione Fisica e competenze motorie nella scuola primaria.: il progetto SBAM! Salute, Benessere, Movimento a scuola

Dario Colella
Writing – Original Draft Preparation
;
2022-01-01

Abstract

Recentemente in numerosi Paesi l’educazione fisica nella scuola primaria ha ricevuto un notevole impulso attraverso progetti multicomponente ed inter-istituzionali che hanno previsto un aumento del numero di ore curriculari e l’attuazione di diverse misure, integrate, finalizzate allo sviluppo del tempo d’impegno motorio dei bambini e delle relazioni educative interdisciplinari e trasversali. In Italia sono in corso di svolgimento, interventi regionali in cui l’educazione fisica curriculare ha un ruolo centrale e di raccordo di altre azioni didattiche, quali l’educazione alle corrette abitudini alimentari e al trasporto attivo /mobilità sostenibile. In Puglia è in fase di avvio la terza edizione (2021-2022) del progetto regionale SBAM! istituito dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il Laboratorio di Didattica delle Attività Motorie dell’Università di Foggia, il Coni – Comitato Regionale, il CIP puglia. Nel seguente contributo si presenta sinteticamente il quadro di riferimento culturale e metodologico, che costituisce lo sfondo integratore del progetto pugliese, con particolare riferimento alla Physical Literacy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/462895
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact