Il lavoro si propone di approfondire il tema del diritto all’abitazione all’interno dell’attuale contesto economico-istituzionale. In tal senso intende evidenziare il carattere debole ma nello stesso tempo fondamentale di tale diritto nel sistema costituzionale delle tutele sociali, in una prospettiva prima storico-costituzionale, poi legislativa, infine giurisprudenziale. Si vuole, così, proporre un confronto fra questa dimensione costituzionale del diritto all’abitazione e due recenti sentenze della Corte Costituzionale, la n. 38 e la n. 131 del 2016. Dalle pronunce sembra emergere una tutela solo incidentale del diritto: quest’ultimo, nella sopravvenuta condizionalità dello Stato sociale, rischia di non essere più interpretato solamente come debole, ma di essere anche rimesso alla totale discrezionalità del legislatore in base alla disponibilità finanziaria, lasciando aperte delle incognite sulla sua effettiva garanzia.
Verso l’ossimoro di una tutela elusiva del diritto all’abitazione? Riflessioni a margine di due pronunce della Corte costituzionale in materia di edilizia residenziale pubblica
Cataldo, G
2017-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di approfondire il tema del diritto all’abitazione all’interno dell’attuale contesto economico-istituzionale. In tal senso intende evidenziare il carattere debole ma nello stesso tempo fondamentale di tale diritto nel sistema costituzionale delle tutele sociali, in una prospettiva prima storico-costituzionale, poi legislativa, infine giurisprudenziale. Si vuole, così, proporre un confronto fra questa dimensione costituzionale del diritto all’abitazione e due recenti sentenze della Corte Costituzionale, la n. 38 e la n. 131 del 2016. Dalle pronunce sembra emergere una tutela solo incidentale del diritto: quest’ultimo, nella sopravvenuta condizionalità dello Stato sociale, rischia di non essere più interpretato solamente come debole, ma di essere anche rimesso alla totale discrezionalità del legislatore in base alla disponibilità finanziaria, lasciando aperte delle incognite sulla sua effettiva garanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.