Il quadro strutturale del modello schoolwide di Renzulli (SEM, Schoolwide Enrichment Model, Renzulli e Reis, 1985; 1997) si caratterizza per il fatto di coinvolgere l’intera organizzazione scola- stica e tutti i suoi protagonisti nel potenziamento dell’alunno plusdotato. L’intervento educativo si basa sul principio di enrichment, puntando ad ampliare l’esperienza educativa degli studenti e a sviluppare il loro potenziale individuale attraverso una didattica personalizzata. Arricchimento, accelerazione e compattazione del curriculum sono le principali azioni di intervento. Il SEM è progettato per il raggiungimento di tre obiettivi: 1. sviluppare i talenti in tutti gli studenti; 2. fornire una vasta gamma di esperienze di arricchimento di diverso tipo; 3. fornire un apprendimento significativo basato sugli interessi, sulle abilità e sugli stili di ap- prendimento degli studenti.
APPROFONDIMENTO 3 L’INTERVENTO DIDATTICO: ALCUNE STRATEGIE
S. Pinnelli
Writing – Review & Editing
;C. Sorrentino
2021-01-01
Abstract
Il quadro strutturale del modello schoolwide di Renzulli (SEM, Schoolwide Enrichment Model, Renzulli e Reis, 1985; 1997) si caratterizza per il fatto di coinvolgere l’intera organizzazione scola- stica e tutti i suoi protagonisti nel potenziamento dell’alunno plusdotato. L’intervento educativo si basa sul principio di enrichment, puntando ad ampliare l’esperienza educativa degli studenti e a sviluppare il loro potenziale individuale attraverso una didattica personalizzata. Arricchimento, accelerazione e compattazione del curriculum sono le principali azioni di intervento. Il SEM è progettato per il raggiungimento di tre obiettivi: 1. sviluppare i talenti in tutti gli studenti; 2. fornire una vasta gamma di esperienze di arricchimento di diverso tipo; 3. fornire un apprendimento significativo basato sugli interessi, sulle abilità e sugli stili di ap- prendimento degli studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.