Il quadro strutturale del modello schoolwide di Renzulli (SEM, Schoolwide Enrichment Model, Renzulli e Reis, 1985; 1997) si caratterizza per il fatto di coinvolgere l’intera organizzazione scola- stica e tutti i suoi protagonisti nel potenziamento dell’alunno plusdotato. L’intervento educativo si basa sul principio di enrichment, puntando ad ampliare l’esperienza educativa degli studenti e a sviluppare il loro potenziale individuale attraverso una didattica personalizzata. Arricchimento, accelerazione e compattazione del curriculum sono le principali azioni di intervento. Il SEM è progettato per il raggiungimento di tre obiettivi: 1. sviluppare i talenti in tutti gli studenti; 2. fornire una vasta gamma di esperienze di arricchimento di diverso tipo; 3. fornire un apprendimento significativo basato sugli interessi, sulle abilità e sugli stili di ap- prendimento degli studenti.

APPROFONDIMENTO 3 L’INTERVENTO DIDATTICO: ALCUNE STRATEGIE

S. Pinnelli
Writing – Review & Editing
;
C. Sorrentino
2021-01-01

Abstract

Il quadro strutturale del modello schoolwide di Renzulli (SEM, Schoolwide Enrichment Model, Renzulli e Reis, 1985; 1997) si caratterizza per il fatto di coinvolgere l’intera organizzazione scola- stica e tutti i suoi protagonisti nel potenziamento dell’alunno plusdotato. L’intervento educativo si basa sul principio di enrichment, puntando ad ampliare l’esperienza educativa degli studenti e a sviluppare il loro potenziale individuale attraverso una didattica personalizzata. Arricchimento, accelerazione e compattazione del curriculum sono le principali azioni di intervento. Il SEM è progettato per il raggiungimento di tre obiettivi: 1. sviluppare i talenti in tutti gli studenti; 2. fornire una vasta gamma di esperienze di arricchimento di diverso tipo; 3. fornire un apprendimento significativo basato sugli interessi, sulle abilità e sugli stili di ap- prendimento degli studenti.
2021
8859026083
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/456266
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact