L’insegnamento delle abilità motorie e sportive può assicurare competenze motorie flessibili e trasferibili se si avvale di un solido impianto metodologico. Gli studi recenti svolti negli ambiti delle neuroscienze e le conseguenti applicazioni didattiche, hanno accelerato lo studio sulla selezione dei contenuti, modalità organizzative e metodologie in educazione fisica e nell’avviamento allo sport, per integrare e modulare fattori inerenti la quantità e la qualità delle proposte pratiche. In questo studio si affronta il tema del Teaching Game for Understanding (TGfU), modello di intervento metodologico che assume il ruolo di facilitatore dell’apprendimento e di promotore di analisi e comprensione dell’attività. L’abilità dell’insegnante nel porre domande e la capacità di sviluppare attività appropriate per rispondere alle domande, sono fondamentali per il successo motorio secondo il modello del TGfU e per avvalersi di un modello pedagogico di insegnamento di qualità. L’interazione degli stili d’insegnamento consentirà all’allievo di scegliere ed eseguire le varianti esecutive più appropriate e di legare precedenti acquisizioni alle proposte motorie in corso di svolgimento per strutturare apprendimenti aperti e non-lineari.
Avviamento allo sport e metodologia dell’insegnamento delle abilità motorie attraverso il Teaching Game for Understanding (TGfU),
Colella Dario;
2020-01-01
Abstract
L’insegnamento delle abilità motorie e sportive può assicurare competenze motorie flessibili e trasferibili se si avvale di un solido impianto metodologico. Gli studi recenti svolti negli ambiti delle neuroscienze e le conseguenti applicazioni didattiche, hanno accelerato lo studio sulla selezione dei contenuti, modalità organizzative e metodologie in educazione fisica e nell’avviamento allo sport, per integrare e modulare fattori inerenti la quantità e la qualità delle proposte pratiche. In questo studio si affronta il tema del Teaching Game for Understanding (TGfU), modello di intervento metodologico che assume il ruolo di facilitatore dell’apprendimento e di promotore di analisi e comprensione dell’attività. L’abilità dell’insegnante nel porre domande e la capacità di sviluppare attività appropriate per rispondere alle domande, sono fondamentali per il successo motorio secondo il modello del TGfU e per avvalersi di un modello pedagogico di insegnamento di qualità. L’interazione degli stili d’insegnamento consentirà all’allievo di scegliere ed eseguire le varianti esecutive più appropriate e di legare precedenti acquisizioni alle proposte motorie in corso di svolgimento per strutturare apprendimenti aperti e non-lineari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.