L'articolo presenta le problematiche epistemologiche della didattica dell'educazione fisica inquadrandole nell'ambito della didattica e delle scienze dell'educazione. Dopo una classificazione delle modalità di attuazione della ricerca in ambito pedagogico e metodologico, presentando le caratteristiche della didattica quale scienza dell'educazione, l'Autore presenta alcuni ambiti d'intervento su cui orientare la ricerca in educazione fisica e nelle attività motorie per l'età evolutiva.

Attualità e prospettive della ricerca in didattica dell'educazione fisica

Colella Dario
1993-01-01

Abstract

L'articolo presenta le problematiche epistemologiche della didattica dell'educazione fisica inquadrandole nell'ambito della didattica e delle scienze dell'educazione. Dopo una classificazione delle modalità di attuazione della ricerca in ambito pedagogico e metodologico, presentando le caratteristiche della didattica quale scienza dell'educazione, l'Autore presenta alcuni ambiti d'intervento su cui orientare la ricerca in educazione fisica e nelle attività motorie per l'età evolutiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/455891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact