Il contributo dell’educazione fisica è essenziale per la formazione globale della personalità del bambino e del giovane; gli effetti dell’insegnamento di competenze motorie nella scuola primaria e secondaria sono determinanti sia per ciò che concerne i processi di apprendimento motorio sia per la promozione della salute e l’attuazione di misure preventive. L'articolo presenta gli ambiti peculiari dell’educazione fisica a scuola e gli stili d'insegnamento secondo il modello di Mosston & Ashworth (2008) attraverso cui promuovere l'apprendimento delle competenze motorie.

Competenze motorie e stili d’insegnamento in educazione fisica

Colella Dario
2011-01-01

Abstract

Il contributo dell’educazione fisica è essenziale per la formazione globale della personalità del bambino e del giovane; gli effetti dell’insegnamento di competenze motorie nella scuola primaria e secondaria sono determinanti sia per ciò che concerne i processi di apprendimento motorio sia per la promozione della salute e l’attuazione di misure preventive. L'articolo presenta gli ambiti peculiari dell’educazione fisica a scuola e gli stili d'insegnamento secondo il modello di Mosston & Ashworth (2008) attraverso cui promuovere l'apprendimento delle competenze motorie.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/455877
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact