L’educazione fisica nel curricolo della scuola primaria e secondaria è una componente ineludibile del processo educativo del bambino e del giovane. Il contributo dell’educazione fisica e delle attività motorie per la prevenzione di abitudini sedentarie e lo sviluppo dei processi di apprendimento è ampiamente evidenziato in letteratura. Physical literacy (PL), è un processo di acquisizione e sviluppo di competenze motorie, attraverso cui la persona esprime il proprio repertorio motorio, le proprie motivazioni e percezioni di competenza, interagisce nel contesto socio-culturale. Il seguente articolo si propone di studiare il processo di PL, per promuovere l’apprendimento di competenze motorie attraverso stili d’insegnamento integrati. Si evidenzia la necessità di ri-orientare gli interventi scolatici di promozione della salute, attraverso le attività motorie e sportive, analizzando l’incidenza degli stili d’insegnamento per lo sviluppo cognitivo-motorio-sociale dell’allievo. In tal senso, emerge il bisogno di sperimentare nuove modalità organizzativo-didattiche, attraverso cui svolgere le attività motorie scolastiche (scuola attiva), ampliando le valenze interdisciplinari e trasversali, per promuovere lo sviluppo della qualità dell’educazione fisica con un costante riferimento all’intenzionalità didattica.
Physical Literacy e stili d'insegnamento. Ri-orientare l'educazione fisica a scuola
Colella, Dario
2018-01-01
Abstract
L’educazione fisica nel curricolo della scuola primaria e secondaria è una componente ineludibile del processo educativo del bambino e del giovane. Il contributo dell’educazione fisica e delle attività motorie per la prevenzione di abitudini sedentarie e lo sviluppo dei processi di apprendimento è ampiamente evidenziato in letteratura. Physical literacy (PL), è un processo di acquisizione e sviluppo di competenze motorie, attraverso cui la persona esprime il proprio repertorio motorio, le proprie motivazioni e percezioni di competenza, interagisce nel contesto socio-culturale. Il seguente articolo si propone di studiare il processo di PL, per promuovere l’apprendimento di competenze motorie attraverso stili d’insegnamento integrati. Si evidenzia la necessità di ri-orientare gli interventi scolatici di promozione della salute, attraverso le attività motorie e sportive, analizzando l’incidenza degli stili d’insegnamento per lo sviluppo cognitivo-motorio-sociale dell’allievo. In tal senso, emerge il bisogno di sperimentare nuove modalità organizzativo-didattiche, attraverso cui svolgere le attività motorie scolastiche (scuola attiva), ampliando le valenze interdisciplinari e trasversali, per promuovere lo sviluppo della qualità dell’educazione fisica con un costante riferimento all’intenzionalità didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.