L'articolo presenta un''esperienza didattica condotta nella scuola media superiore secondo il curricolo per competenze motorie . Prefigurare un itinerario didattico per competenze motorie nel curricolo scolastico, comporta una significativa svolta culturale e metodologica, nella prospettiva di un'azione individualizzata e di un apprendimento motorio trasferibile. Il presente lavoro, concretamente attuato nell'ambito del tirocinio della SSIS Puglia, costituisce un esempio di progettazione per competenze motorie, finalizzata a promuovere negli allievi la consapevolezza de benefici indotti dalla pratica motoria sistematica, l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e di comportamenti responsabili ed autonomi.
Il Curricolo per competenze motorie. Relazione tra lo sviluppo motorio, l’autostima e le abitudini alimentari in due gruppi di studenti della scuola media superiore
COLELLA, DARIO;
2005-01-01
Abstract
L'articolo presenta un''esperienza didattica condotta nella scuola media superiore secondo il curricolo per competenze motorie . Prefigurare un itinerario didattico per competenze motorie nel curricolo scolastico, comporta una significativa svolta culturale e metodologica, nella prospettiva di un'azione individualizzata e di un apprendimento motorio trasferibile. Il presente lavoro, concretamente attuato nell'ambito del tirocinio della SSIS Puglia, costituisce un esempio di progettazione per competenze motorie, finalizzata a promuovere negli allievi la consapevolezza de benefici indotti dalla pratica motoria sistematica, l'acquisizione di corrette abitudini alimentari e di comportamenti responsabili ed autonomi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.