L'articolo presenta i risultati di uno studio condotto nella scuola riguardante la valutazione delle capacità motorie e delle abilità motorie nelle fasce di età 7-8; 8-9; 10-11 anni. Il problema delle abitudini sedentarie dei bambini e dei giovani e dell'avvio precoce allo sport, sollecita valutazioni sistematiche dello sviluppo motorio in relazione alla pratica sportiva, alle differenze di genere ed all'indice di massa corporea. Sono stati proposti test motori riferiti al protocollo Eurofit e test in corso di validazione.I risultati evidenziano un'evoluzione delle capacità motorie in cui emergono differenze di genere. I processi di maturazione devono essere conosciuti per poter promuovere l'apprendimento di abilità motorie. La conoscenza delle fasi, durante l'età evolutiva, particolarmente favorevoli all'evoluzione delle capacità motorie costituisce un vantaggio per proporre i contenuti più efficaci in relazione al periodo di maturazione del bambino

La valutazione delle capacità e delle abilità motorie nella scuola primaria

COLELLA, DARIO;
2006-01-01

Abstract

L'articolo presenta i risultati di uno studio condotto nella scuola riguardante la valutazione delle capacità motorie e delle abilità motorie nelle fasce di età 7-8; 8-9; 10-11 anni. Il problema delle abitudini sedentarie dei bambini e dei giovani e dell'avvio precoce allo sport, sollecita valutazioni sistematiche dello sviluppo motorio in relazione alla pratica sportiva, alle differenze di genere ed all'indice di massa corporea. Sono stati proposti test motori riferiti al protocollo Eurofit e test in corso di validazione.I risultati evidenziano un'evoluzione delle capacità motorie in cui emergono differenze di genere. I processi di maturazione devono essere conosciuti per poter promuovere l'apprendimento di abilità motorie. La conoscenza delle fasi, durante l'età evolutiva, particolarmente favorevoli all'evoluzione delle capacità motorie costituisce un vantaggio per proporre i contenuti più efficaci in relazione al periodo di maturazione del bambino
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11587/455807
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact