Le evidenze scientifiche sui benefici delle attività fisiche per la salute ed il processo formativo dei giovani, sono numerose e sistematicamente confermate attraverso differenti tipologie di studi. Lo studio sull’attività fisica, con particolare riferimento all’adolescenza, svolta in modo programmato ed organizzato o praticata abitualmente in modo non organizzato, è recente nel nostro Paese, analizzata soprattutto attraverso indagini epidemiologiche, ma ha radici nei Paesi del nord Europa, negli USA, in Canada ed in Australia. L’analisi delle problematiche inerenti il declino dei livelli di attività fisica tra gli adolescenti e delle caratteristiche delle attività fisiche dei giovani, sono presentate nel seguente articolo attraverso una selezione di studi svolti in diversi Paesi. Si delineano possibili ambiti di azione nell’educazione fisica e sportiva e nell’ambito delle comunità, allo scopo di integrare ed incrociare i dati di “sorveglianza” con quelli d’intervento sul campo.
Attività fisica e sedentarietà nei giovani. Livelli di attività fisica e sedentarietà nei giovani. Evidenze ed ambiti d’intervento
COLELLA, DARIO
2013-01-01
Abstract
Le evidenze scientifiche sui benefici delle attività fisiche per la salute ed il processo formativo dei giovani, sono numerose e sistematicamente confermate attraverso differenti tipologie di studi. Lo studio sull’attività fisica, con particolare riferimento all’adolescenza, svolta in modo programmato ed organizzato o praticata abitualmente in modo non organizzato, è recente nel nostro Paese, analizzata soprattutto attraverso indagini epidemiologiche, ma ha radici nei Paesi del nord Europa, negli USA, in Canada ed in Australia. L’analisi delle problematiche inerenti il declino dei livelli di attività fisica tra gli adolescenti e delle caratteristiche delle attività fisiche dei giovani, sono presentate nel seguente articolo attraverso una selezione di studi svolti in diversi Paesi. Si delineano possibili ambiti di azione nell’educazione fisica e sportiva e nell’ambito delle comunità, allo scopo di integrare ed incrociare i dati di “sorveglianza” con quelli d’intervento sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.