Quale tipo di conoscenza metacognitiva (persona, compito, strategie) mettono in luce i bambini? Come reagiscono i bambini alle domande dell’insegnante? Quali aspetti del repertorio esperienziale evidenziano? A queste domande cerca di rispondere la sperimentazione di approccio inclusivo all’intercomprensione realizzata in una scuola primaria in Italia con il kamishibai, una tecnica di narrazione giapponese basata sull’impiego di tavole con immagini, in legno o cartone. Lo scenario di apprendimento mira a potenziare la capacità di comprendere un testo narrato in due L2 non note agli allievi (francese e spagnolo) ed elicita le conoscenze metacognitive di giovani apprendenti in merito all’ascolto in lingue seconde. I materiali didattici sono stati adattati ai bisogni di apprendimento di bambini dislessici.

Didattica inclusiva per l’ascolto in L2 in contesti di intercomprensione: Conoscenze metacognitive di bambini della scuola primaria

Leone Paola
2020-01-01

Abstract

Quale tipo di conoscenza metacognitiva (persona, compito, strategie) mettono in luce i bambini? Come reagiscono i bambini alle domande dell’insegnante? Quali aspetti del repertorio esperienziale evidenziano? A queste domande cerca di rispondere la sperimentazione di approccio inclusivo all’intercomprensione realizzata in una scuola primaria in Italia con il kamishibai, una tecnica di narrazione giapponese basata sull’impiego di tavole con immagini, in legno o cartone. Lo scenario di apprendimento mira a potenziare la capacità di comprendere un testo narrato in due L2 non note agli allievi (francese e spagnolo) ed elicita le conoscenze metacognitive di giovani apprendenti in merito all’ascolto in lingue seconde. I materiali didattici sono stati adattati ai bisogni di apprendimento di bambini dislessici.
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